Il Real Madrid darà il via a una delle pre-stagioni più brevi della sua storia questo lunedì, poiché la squadra di Xabi Alonso avrà solo 15 giorni per prepararsi al debutto in LaLiga EA Sports 2025-26. L’esordio si svolgerà martedì 19 agosto al Santiago Bernabéu contro Osasuna (21.00 h./DAZN).
I calciatori della squadra principale parteciperanno alla consueta visita medica al mattino, mentre nel pomeriggio (alle 18.00 h) si cimenteranno nel primo allenamento presso la Ciudad Deportiva di Valdebebas.
Xabi Alonso non inizia da zero, poiché il lavoro è già cominciato durante il recente Mondiale per Club.
Il tecnico basco è tornato a Madrid “con idee chiare”, avendo osservato attentamente i suoi giocatori e anticipato alcune attività negli Stati Uniti. I suoi principali obiettivi per la prossima stagione includono la versatilità in campo, l’adattamento dei schemi di gioco durante le partite, il potenziamento del gioco collettivo e l’impegno costante, insieme a un’intensità e una pressione elevata, mantenendo le linee compatte e valorizzando il talento individuale di ogni atleta.
Una delle novità più importanti di questa pre-stagione sarà la partecipazione del terzino sinistro Álvaro Carreras, il nuovo acquisto del Real Madrid, che si unirà per la prima volta ai suoi compagni dopo il trasferimento dal Benfica per 50 milioni.
Franco Mastantuono, invece, dovrà attendere per unirsi alla squadra: è arrivato a Madrid sabato, ma non potrà integrarsi nel gruppo fino al compimento dei 18 anni, previsto per il 14 agosto. Riguardo agli infortuni, Bellingham non parteciperà alla pre-stagione poiché è stato operato a una spalla e non tornerà fino a metà ottobre. Anche Endrick sarà assente a causa di un infortunio muscolare alla gamba destra, del quale non è ancora guarito.
Il Real Madrid si prepara a ritornare in campo, tenendo d’occhio eventuali partenze. Rodrygo Goes, con ancora tre anni di contratto, è sul mercato per una cifra che si aggira tra i 90 e i 100 milioni di euro. Il giovane attaccante brasiliano, il cui futuro al Madrid è avvolto da incertezze, sembra in trattativa con il Tottenham, anche se non è sicuro che lascerà la squadra, nonostante un ruolo meno predominante. Un altro tema caldo è la questione del rinnovo di Vinicius, il cui contratto scade nel giugno del 2027. I negoziati per il suo rinnovo procedono con calma.
Passando a Konaté, il club non sarebbe contrario a ceder alcuni giocatori come Ferland Mendy (che deve affrontare la concorrenza di Carreras e Fran García) o David Alaba, il cui contratto scade tra un anno. Con Xabi Alonso che adotta un sistema difensivo con tre centrali, il Madrid potrebbe cercare di rafforzare ulteriormente la propria retroguardia arruolando Ibrahima Konaté, difensore del Liverpool. L’intenzione del club è quella di ingaggiarlo a costo zero la prossima estate, quando il suo contratto con i ‘reds’ scadrà. Tuttavia, non si esclude che il Real Madrid possa avanzare un’offerta last-minute in questo mercato estivo, che chiuderà sabato 30 agosto alle 23:59, nel caso in cui Militao o Rüdiger mostrassero incertezze nelle prime partite di Liga.
Nel frattempo, Dani Ceballos si trova a dover affrontare un altro estate carica di voci sul suo possibile trasferimento. Il calciatore di Utrera gode della fiducia di Xabi Alonso e non è in vendita, con l’eccezione che sia lui a richiedere di partire. Il Real Betis è il suo club di interesse, ma il suo alto stipendio potrebbe ostacolare per il momento un suo ritorno alla squadra andalusa. Il suo contratto, intanto, scade nel giugno del 2027 e il Real Madrid è fermo nella sua decisione di non svenderlo.