Negli ultimi anni, uno dei calciatori che ha mostrato un’accelerazione impressionante nel suo sviluppo è sicuramente Mikel Jauregizar. La sua abilità di comprendere il gioco, unita a una notevole aggressività senza palla e a una buona circolazione, lo ha reso un atleta degno di nota.
Come presentazione per un giocatore di Prima, non c’è davvero male. Infatti, il suo legame con la storia del club è evidente: ha avuto un invito da De Marcos a raccogliere il suo numero di maglia, l’18, che appartenne all’amato Carlos Gurpegui, dimostrando la sua intenzione di prolungare la sua carriera con l’Athletic Club fino al 2031, senza clausole.
Dopo tre stagioni da “leone”, Jauregizar ha conquistato il cuore dei tifosi. Nella sua prima stagione, infatti, ha alternato le sue presenze con il Bilbao Athletic. Ora, a soli 21 anni, è diventato uno dei giocatori imprescindibili per l’allenatore Ernesto Valverde. Attualmente, è il calciatore di campo con il maggior minutaggio nella rosa, sorpassato solamente dal portiere Unai Simón, che ha partecipato a tutte le partite ufficiali. Finora, il bermeotarra ha accumulato 846 minuti in dieci incontri ufficiali, venendo sostituito prima del fischio finale in appena due occasioni.
Inoltre, Jauregizar si distingue nelle statistiche del club, essendo tra i primi in quasi ogni classifica rilevante fino a questo punto della stagione. È uno dei cinque giocatori utilizzati da Valverde in tutte le partite di campionato, non avendo saltato nessun turno, insieme a Unai Simón, Yuri, Iñaki Williams e Areso. Ha anche fatto parte della formazione che ha affrontato Arsenal e Dortmund nelle competizioni europee.
Nel contesto degli allenatori, la squadra rojiblanca ha trovato il proprio spazio con il gol segnato contro il Girona allo stadio di San Mamés. Finora, nessun giocatore ha superato il traguardo di un gol in dieci partite ufficiali. Per quanto riguarda i tiri in porta, Jauregizar occupa la terza posizione nella Liga con tre tentativi. Iñaki Williams, con i suoi otto tiri, è al comandato di questa classifica.
Il recupero di palloni rappresenta un’altra statistica che mette in evidenza il merito del giovane calciatore. Il bermeotarra guida questa speciale graduatoria con 50 recuperi nelle attuali otto gare di Liga. Yuri si trova al secondo posto con 43 recuperi. Tuttavia, questo dato non si riflette nello scenario della Champions League. In questo torneo europeo, Jauregizar è al quinto posto in una classifica guidata da Paredes, che ha totalizzato quattordici recuperi. È interessante notare che, in Europa, il giovane centrocampista è anche il giocatore che ha subito il maggior numero di falli, con un totale di quattro, nelle due partite finora disputate.