Un uomo si dichiara colpevole di aver investito una folla durante una parata per un trofeo a Liverpool

Un uomo si dichiara colpevole di aver investito una folla durante la parata del trofeo del Liverpool

LONDRA (AP) — Un’automobilista, accusata di aver ferito oltre 100 persone investendo con la sua auto un gruppo di tifosi del Liverpool che festeggiavano la vittoria nella Premier League, ha cambiato drammaticamente la sua dichiarazione in colpevole all’inizio del processo mercoledì.

Paul Doyle, di 54 anni, è scoppiato in lacrime mentre ammetteva la guida pericolosa e diverse accuse di tentato omicidio e di lesioni personali con dolo.

In precedenza, aveva negato le accuse che riguardano 29 vittime, la cui età varia da sei mesi a 77 anni, con una pena massima di ergastolo prevista.

Più di 130 persone hanno segnalato ferite dopo che un furgone Ford ha investito una strada affollata di tifosi felici per il trionfo del Liverpool nella Premier League il 26 maggio. La polizia ha dichiarato di credere che il conducente abbia agito da solo e di non sospettare atti di terrorismo, ma non hanno rivelato un possibile movente.

Doyle ha pianto nella gabbia degli imputati presso la Corte di Liverpool martedì, mentre i giurati potenziali venivano presentati nell’aula affollata per la selezione. I pubblici ministeri avrebbero dovuto esporre le loro dichiarazioni iniziali mercoledì all’inizio di quello che si preannunciava come un processo di un mese.

Il detective ispettore capo della polizia di Merseyside, John Fitzgerald, ha affermato che Doyle ha colpito più di 100 persone in sette minuti di guida rischiosa, “e solo per pura fortuna nessuno è morto”.

Il procuratore capo, Sarah Hammond, ha commentato che “con la sua ammissione di colpevolezza, Doyle ha finalmente riconosciuto che ha guidato intenzionalmente contro una folla di persone innocenti.

“Investire un gruppo con un veicolo è un atto di violenza calcolata,” ha aggiunto. “Non è stata una distrazione momentanea da parte di Paul Doyle: è stata una scelta consapevole che ha trasformato una celebrazione in un caos.”

Il giudice Andrew Menary ha annunciato che Doyle sarà condannato in un’udienza di due giorni il 15 e 16 dicembre.

“È inevitabile che ci sarà una pena detentiva di qualche durata e dovresti prepararti a questa eventualità,” ha detto il giudice.

GP del Qatar: penultimo appuntamento della stagione di Formula 1 2023