La recente convocazione di Óscar Mingueza e Pepelu, insieme ai ritorni di Robert Sánchez, Pau Torres, Aleix García e Yeremy Pino, sono state le sei principali aggiunte del CT Luis de la Fuente rispetto ai vincitori dell’Eurocopa, in vista delle prime due partite di qualificazione della Nations League contro Serbia e Svizzera.
Le assegnazioni di queste convocazioni sono state tanto importanti quanto l’assenza di uno dei migliori giocatori della LaLiga all’inizio di questa stagione. Nonostante il ritiro di Jesús Navas dalla Nazionale, non c’era posto per Marcos Llorente, calciatore dell’Atletico Madrid, nella lista dei convocati.
Nonostante un inizio di stagione spettacolare in LaLiga, con due gol e un assist in tre partite, e tre prestazioni notevoli, il madrileno non è riuscito a guadagnare un posto in squadra.
Certamente, questo è un altro duro colpo per Llorente, dopo essere stato una sorpresa esclusione prima dell’Eurocopa, nonostante fosse entrato nella ‘prelista’ e avesse allenato per diversi giorni con la squadra.
“Ho preso nota”, ha detto il CT in risposta a un giornalista che ha fatto notare che Llorente è attualmente uno dei tre migliori giocatori del campionato. Tuttavia, poi ha cambiato rotta: “Ho preso in considerazione il fatto che ci sono altri giocatori che meritano la stessa attenzione. Questa è la mia opinione”.
“Marcos Llorente è molto amato, è uno di noi, come ho detto di altri, ma ora quelli da considerare sono Carvajal e Óscar Mingueza, che stanno andando molto, molto bene nei loro club. E sono per questi che abbiamo puntato”, ha aggiunto.
“In futuro ci saranno altri giocatori che si distingueranno senz’altro, ma adesso ci preoccupiamo di coloro che sono con noi”, ha concluso il CT nazionale.
Il 5 settembre, Spagna avvia la sua difesa del titolo della Liga de Naciones, vinto nell’edizione 2023, affrontando la Serbia a Belgrado. Successivamente, il 9 settembre, si reca a Ginebra per un incontro con la Svizzera.