L’arrivo di James Rodríguez a Vallecas ha scatenato un’entusiasmo frenetico tra i tifosi del Rayo Vallecano. Dopo la partenza di Radamel Falcao, i tifosi hanno trovato in un altro colombiano il loro nuovo eroe, e il suo nome ora adorna maglie e sciarpe indossate dai sostenitori del Rayo.
Questa data non sarà mai dimenticata dai tifosi del Rayo, né da James Rodríguez che quella giornata ha debuttato con la sua nuova squadra indossando la maglia del Rayo. È interessante notare che esattamente tre anni prima, lo stadio di Vallecas aveva già festeggiato l’arrivo di Radamel Falcao, che durante le sue tre stagioni al Rayo ha lasciato un ricordo indelebile grazie all’ impegno mostrato nonostante il ruolo secondario che ha avuto nell’ultima stagione.
Per il debutto di James, Vallecas si è preparata in modo particolare per accogliere Osasuna e molti tifosi hanno colto l’occasione per acquistare all’esterno dello stadio maglie con il numero 10 ed il nome di James sul retro o sciarpe con il suo volto. Il giocatore colombiano è arrivato allo stadio due ore prima della partita e, dopo aver parcheggiato la macchina, è entrato nel guardaroba salutando i tifosi che lo aspettavano e lo incoraggiavano. Molti di questi tifosi sono arrivati allo stadio con la maglia della Colombia e la bandiera nazionale del paese sudamericano. Nel camerino, James ha scoperto la sua convocazione e il suo ruolo in panchina. Durante il riscaldamento, ha ricevuto gli applausi della sua nuova squadra, che ha seguito attentamente ogni sua mossa in campo. Ha fatto il suo debutto al minuto 86, con centinaia di tifosi che immortalavano il momento con i loro telefoni cellulari.
Il colombiano ha fatto un ingresso sul campo pieno di entusiasmo, mostrando, durante il tempo che è rimasto in campo, alcuni lampi della sua eccellente tecnica che hanno spinto il pubblico a sollevarsi dalle proprie sedie, soprattutto con un lungo passaggio a Sergi Guardiola che ha portato a una chiara opportunità d’attacco. Alla fine, il Rayo ha finito per festeggiare la vittoria contro Osasuna con un punteggio di 3-1, riuscendo a ribaltare il gol iniziale subito nella prima metà del match, segnato da Raúl García. James Rodríguez ha festeggiato la vittoria con grande entusiasmo e per la prima volta ha sentito, abbracciato ai suoi compagni di squadra, la ‘Vita pirata’, il famoso canto con cui i Bukaneros, i tifosi del solo settore del stadio, festeggiano le vittorie e ringraziano la squadra per lo sforzo compiuto per ottenere i tre punti.