Il Real Betis, insieme al suo consulente finanziario Bibium Capital, ha raggiunto un accordo di finanziamento con la banca d’investimento Goldman Sachs per un valore di 125 milioni. Questa operazione migliorerà notevolmente il passivo dell’organizzazione, fornendole al tempo stesso una notevole liquidità, stabilità finanziaria e profondità sufficiente per gli anni a venire, come riportato dal club tramite una nota.
Questa collaborazione permetterà di ristrutturare il debito, di tipo senior secured, con una scadenza di 10 anni, un periodo di grazia di 3 anni e una durata media di circa 8 anni. Il debito includerà anche un pagamento bullet alla scadenza pari al 50% del valore nominale del debito con un tasso di interesse annuo molto favorevole.
Di conseguenza, il club rifinanzia completamente il suo precedente indebitamento – più costoso ed inefficace – e trova ulteriori risorse per gestire comodamente il proprio capitale circolante regolare e altre esigenze aziendali previste. Inoltre, le obbligazioni del nuovo finanziamento proteggono la flessibilità e l’autonomia nella futura gestione del club, permettendo persino la sua espansione, se necessario. Federico Martínez Feria, direttore generale del Real Betis, ha espresso apprezzamento per le “condizioni favorevoli” di questo prestito. “Questo accordo consente una ristrutturazione del debito. I prestiti precedentemente ottenuti a condizioni di mercato a breve termine e con tassi di interesse più alti rispetto a quelli attuali, sono stati unificati in un unico prestito a lungo termine con condizioni molto favorevoli per noi. Il primo passo verso la stabilizzazione finanziaria è stata l’ampliamento del capitale, che ci ha permesso di migliorare la situazione per accedere al mercato dei capitali in condizioni ottimali.
Abbiamo conseguito un rating finanziario estremamente positivo, che ci offre la possibilità di ottenere finanziamenti a lungo termine con tassi di interesse notevolmente più bassi. Questo significa che ci sarà meno sforzo per il Club nel gestire il servizio del debito, liberando fondi per le aree prioritarie delle attività del Real Betis”, ha affermato. Martínez Feria ha inoltre sottolineato l’importanza del rispetto del percorso delineato dal Piano Strategico per il rafforzamento finanziario del Club, con lo Stadio come elemento chiave per la generazione di ricavi. “Nel Piano Strategico, abbiamo previsto l’ottimizzazione dei costi e l’aumento dei ricavi attraverso nuove attività commerciali. Lo Stadio è un pilastro fondamentale per incrementare questi ricavi. Avrà un finanziamento autonomo che sarà coperto dagli aumenti di ricavi che saranno generati e, di conseguenza, non influenzerà la ristrutturazione del debito”, ha spiegato.