All’età di 17 anni, Lamine Yamal è già un grande problema per le difese della LaLiga. Dopo sei partite, l’ala del FC Barcelona domina le classifiche del campionato, tra cui quella delle assistenze (5), dei dribbling (37) e si colloca al quarto posto per numero di goal (3).
Tuttavia, è anche in cima alla classifica di falli subiti, con un totale di 18. Le ultime due, nel finale di Villarreal-Barça, sono state particolarmente dure, entrambe legate a interventi di Sergi Cardona e Ilias Akhomach, risolte entrambe dall’arbitro del La Cerámica con un cartellino giallo per i giocatori ‘groguets’.
Mantenendo la sua consueta linea di evitare polemiche, l’allenatore del Barcellona Hansi Flick ha parlato in termini generici dell’opportunità di “proteggere i giocatori”. Neanche lo stesso Lamine ha avuto una reazione particolare alle dure entrade e sono stati i suoi compagni di squadra a rimproverare i calciatori avversari. Finora, delle 18 infrazioni commesse contro il giovane della Barcellona, 4 sono state punite con un cartellino giallo da inizio Liga. La media di falli per partita subiti dal miglior giocatore di questo inizio di Liga è di 3. Contro il Villarreal, Lamine è stato fermato irregolarmente quattro volte, mentre contro Girona, Valladolid, Athletic e Valencia è stato fermato tre volte. Il Rayo ha commesso solo 2 falli sul calciatore spagnolo. I 18 falli subiti da Lamine Yamal superano numericamente quelli subiti da tutti gli altri calciatori della Liga. Christantus Uche del Getafe, ha provocato 16 falli, come Take Kubo dell’ala della Real Sociedad. Fuori dalla classifica principale spunta Vinicius Junior (Real Madrid) con 15 falli.