È stata confermata da parte del Manchester City, mercoledì, la lesione del legamento al ginocchio destro di Rodri, avvenuta durante la partita contro l’Arsenal nel fine settimana, sebbene l’entità totale dell’infortunio non sia ancora chiara.
Il centrocampista è stato in Spagna questa settimana per consultare specialisti dopo aver zoppicato fuori dal campo nel corso del primo tempo della partita all’Etihad Stadium domenica, dopo uno scontro con Thomas Partey.
“Il Manchester City FC può confermare che Rodri ha subito un infortunio al legamento del ginocchio destro”, hanno detto i campioni della Premier League in un comunicato.
“L’infortunio è stato riportato durante il primo tempo del pareggio 2-2 di questo fine settimana con l’Arsenal in Premier League”.
Il comunicato ha aggiunto: “La valutazione continua per stabilire l’entità totale dell’infortunio e la prognosi attesa”.
Non c’è una tempistica per il suo recupero, ma parlando dopo la vittoria della sua squadra per 2-1 nella League Cup contro il Watford martedì, l’allenatore del City Pep Guardiola ha detto che Rodri sarebbe stato fuori “per molto tempo”.
Notizie precedenti di questa settimana indicavano che l’importante internazionale spagnolo di 28 anni potrebbe saltare il resto della stagione.
La perdita di Rodri sarà un duro colpo per le speranze di City di vincere un quinto titolo consecutivo in Premier League e le ambizioni di reclamare la corona della Champions League.
Il centrocampista difensivo di 28 anni ha svolto un ruolo chiave mentre City teneva a bada l’Arsenal per vincere un quarto titolo consecutivo in Premier League la scorsa stagione e venne nominato giocatore del torneo a Euro 2024 dove la Spagna emerse vittoriosa.
L’ex uomo dell’Atletico Madrid ha perso solo una partita per club o paese in 18 mesi – la finale di FA Cup contro il Manchester United – ed è stato accreditato come un potenziale vincitore del Ballon d’Or.
La percentuale di vittoria del City in Premier League con il loro perno a centrocampo in squadra è del 74,1 percent ma senza di lui scende al 61,9 percent.
Guardiola disse di avere la responsabilità di trovare un modo per far fronte all’assenza di Rodri, che si unì al City nel 2019.
“Rodri è insostituibile”, ha detto. “Quando una squadra non gioca con il miglior centrocampista del mondo per molto, molto tempo naturalmente è un grande colpo, ma il mio dovere è trovare una soluzione in modo che rimaniamo competitivi come siamo stati per molti anni.
Quando un giocatore è insostituibile, devi farlo come squadra e questo sta per accadere.”
Rodri ha iniziato la stagione in modo frustrante, saltando le prime quattro partite della City, inclusa la Community Shield, a causa di un infortunio al tendine del ginocchio.