Andoni Gorosabel è il nuovo numero 2 nell’Athletic. Questo difensore è uno dei nuovi volti della squadra biancorossa, acquistato per questa stagione. Non ci sono informazioni che indichino se Gorosabel sappia o meno della storica ‘jella’ che tende ad accompagnare questo numero all’Athletic, un numero che per diverse stagioni è rimasto senza un titolare.
Curiosamente, Gorosabel ha portato il numero 2 negli anni con l’Alavés, il Sanse e il Real Unión, ma non con la Real Sociedad; lì ha indossato il numero 18 in cinque delle sei stagioni, un numero piuttosto significativo all’Athletic.
Ora, Gorosabel ha iniziato da titolare contro il Getafe nella giornata inaugurale, poi è uscito dai piani di Valverde, ma la sua buona seconda metà a Leganés alimenta la speranza che questa possa essere la migliore versione di Andoni, come è successo a Vitoria. L’acquisto di Gorosabel è considerato una mossa intelligente del mercato da parte del direttore del calcio, Mikel González, e segue la linea delle operazioni condotte la scorsa stagione con Iñigo Ruiz de Galarreta e quelle previste per la prossima con Robert Navarro, giocatore del Mallorca. Personalmente, come tradizionalista dei numeri di maglia, mi piace vedere il numero 2 su un difensore destro. Molti forse penseranno a Gaizka Toquero, che indossò quel numero nel suo periodo all’Athletic e lo mantenne fino alla sua partenza. Certo, Toquero ha portato numeri diversi in seguito all’Alavés e Zaragoza, ma non riesco a vedere un attaccante con il numero 2. Ricordiamo anche Kenan Kodro, che ha vestito quel numero per una sola stagione.
Pur essendo attualmente un giocatore del Gaziantep in Turchia, ha indossato il numero 3 con il Valladolid. Aitor Huegún e Jon Morcillo, calciatore offensivo, sono altri esempi di giocatori dell’Athletic che hanno portato il numero 2. Ho sentito dire che Andoni Zubizarreta ha avuto quel numero nella stagione ’84/’85, ma non sono riuscito a confermare questo con le immagini. Sarebbe curioso vedere un portiere con il numero due. Quando penso al numero 2 nell’Athletic, penso immediatamente ad Andoni Lakabeg. È il mio preferito. Ho cresciuto tifando per il club rossobianco e le sue esibizioni. Mi sono anche permesso di conoscerlo personalmente, che mi ha fatto apprezzare ancora di più suo umorismo e cordialità. Altri grandi giocatori che hanno indossato il numero 2 nella storia del club includono Orúe, Iñaki Sáez, Santi Urkiaga, Guisasola, Txetxu Gallego, e Iñigo Larrainzar, che ha indossato più il numero 21. Spero che oggi qualcuno all’Olimpico estragga il violino, la tromba o qualche altro strumento per celebrare un gol rossobianco. Naturalmente, spero che il portiere non estragga la chitarra, sarebbe un brutto segno. De Marcos, Iraola, che ha sempre indossato il 15, e Lekue sono difensori destri che hanno giocato per l’Athletic ma non hanno mai indossato quel numero. Nel caso di Gorosabel, spero che possa stabilirsi come difensore destro.
Vedremo se avrà l’opportunità di giocare qualche minuto europeo come fece un tempo con la Real Sociedad. Non sarà un evento straordinario.