Tottenham, nonostante avesse solamente dieci giocatori per oltre 80 minuti, ha iniziato con successo la loro campagna in Europa League sconfiggendo Qarabag con un punteggio di 3-0. Però, la preoccupazione è arrivata quando Son Heung-min ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio.
L’espulsione precoce di Radu Dragusin non ha ostacolato la squadra di Ange Postecoglou, che ha navigato verso la vittoria al Tottenham Hotspur Stadium grazie ai gol di Brennan Johnson, Pape Sarr e Dominic Solanke.
Però, vedere Son, l’attaccante della Corea del Sud, essere costretto a uscire al 70′ minuto sarà motivo di preoccupazione per Postecoglou, che non può permettersi di perdere il suo capitano fondamentale per un lungo periodo.
Dopo tutto, una Europa League con un Son in forma potrebbe offrire a Postecoglou – che vanta di saper sempre riscuotere successi nella sua seconda stagione – un’opportunità per mettere fine alla carenza di trofei del Tottenham che risale al 2008.
Tottenham non si è fatto intimorire dall’essere ridotto a dieci uomini dopo solo otto minuti quando il difensore della Romania Dragusin è stato espulso per aver atterrato Juninho mentre correva verso la porta.
Hanno preso vantaggio al 12° minuto con il terzo gol nelle ultime tre partite di Johnson. Qarabag ha perso il possesso del pallone molto facilmente nella loro metà campo e Solanke ha servito a Johnson un tiro precisamente calibrato da 10 yard.
Sarr ha segnato la seconda rete di Tottenham al 52° minuto dopo un errore del portiere di Qarabag, Mateusz Kochalski, su un angolo. Quattro minuti dopo, un fallo di Yves Bissouma su Elvin Cafarguliyev ha dato a Qarabag un rigore, ma Toral Bayramov lo ha sperperato.
Solanke ha concluso la vittoria al 68° minuto, segnando il suo secondo gol da quando ha effettuato il suo trasferimento record dal Bournemouth. Roma negata.
Dopo aver concesso un pareggio tardivo allo Stadio Olimpico, la Roma in difficoltà ha pareggiato 1-1 con l’Athletic Bilbao. I tifosi della Roma non hanno preso bene la recente decisione del club di licenziare l’allenatore Daniele De Rossi, una figura iconica durante il suo periodo come giocatore Giallorosso, appena quattro partite nella stagione. Ivan Juric, incaricato del difficile compito di sostituire De Rossi, ha guidato la squadra a una vittoria per 3-0 contro l’Udinese nel fine settimana scorso, ma è stato negato il secondo successo consecutivo. Artem Dovbyk ha segnato per Roma dopo 32 minuti, segnando il suo terzo goal nelle ultime tre partite per il suo nuovo club con un colpo di testa su un cross di Angelino. Tuttavia, Aitor Paredes ha pareggiato per Bilbao dopo un’incornata di Unai Nunez alla fine dell’85esimo minuto. L’Ajax ha massacrato il Besiktas 4-0 grazie a una doppietta di Mika Godts e a goal di Kian Fitz-Jim e Kenneth Taylor. L’Olympiakos, vincitore della UEFA Conference League la scorsa stagione, è stato battuto 2-0 al Lyon, con i goal del secondo tempo segnati da Rayan Cherki e Said Benrahma. L’Eintracht Frankfurt ha sperperato un vantaggio di due goal quando Vaclav Jemelka del Viktoria Plzen ha segnato il pareggio nei tempi di recupero. Nei primi incontri, la Fenerbahce di Jose Mourinho ha battuto l’Union Saint-Gilloise 2-1 mentre il manager portoghese cercava di vincere il torneo per la terza volta nella sua carriera. Anche i Rangers hanno vinto 2-0 a Malmo, con Nedim Bajrami che ha segnato il suo primo goal per il club nel primo minuto prima che Ross McCausland segnasse nel 76esimo minuto. Mourinho, che ha vinto la competizione con Manchester United e Porto, ha visto Caglar Soyuncu mettere in vantaggio la Fenerbahce al 26esimo minuto prima che un autogoal del 82esimo minuto di Christian Burgess raddoppia il vantaggio. La risposta di Ross Sykes per Union è arrivata dopo che Franjo Ivanovic ha sbagliato un rigore per i visitatori, che hanno visto Kevin Mac Allister espulso.