L’immagine affiorata nel derby Atlético de Madrid-Real Madrid, giocato domenica 29 settembre al Metropolitano, è stata lontana dall’essere l’ideale. L’arbitro ha dovuto sospendere temporaneamente la partita a causa dell’improvviso lancio di oggetti da parte degli ultra della squadra rossobianca, diretti verso Thibaut Courtois, portiere dell’Atlético.
Questo fatto ha suscitato uno scandolo riecheggiato in tutto il mondo. Tuttavia, non tutto è stato negativo per il club colchonero. Infatti, dopo l’accusa emessa dal sindacato di polizia JUPOL, che in una nota ha criticato l’Atlético de Madrid per aver impedito alla polizia di svolgere il suo lavoro, LaLiga ha espressamente difeso il club, elogiandolo per le sue azioni.
“In merito alla nota emessa da JUPOL, che accusa l’Atlético de Madrid di ‘non aver permesso l’intervento della Polizia Nazionale’ per gli incidenti nelle tribune dello stadio Metropolitano domenica scorsa, da LaLIGA ci teniamo a precisare che non è stato così”, hanno riferito i rappresentanti dell’organizzazione calcistica ai media. “Sia il direttore della sicurezza di LaLIGA che i dirigenti presenti a quella partita hanno potuto verificare che il dispositivo di sicurezza attivato era impeccabile e che c’era piena collaborazione tra il club e la Polizia Nazionale”, hanno aggiunto questi portavoce del campionato.