Il Manchester United ha deciso di mettere fine alla collaborazione con il manager Erik ten Hag, a causa di un avvio di stagione deludente. La notizia è stata comunicata lunedì, con il club attualmente posizionato al 14º posto in classifica dopo aver subito la quarta sconfitta in nove partite di campionato, questa volta contro il West Ham.
Negli ultimi otto incontri in tutte le competizioni, la squadra ha ottenuto solo una vittoria. Una nota ufficiale del club afferma: “Erik ten Hag ha lasciato il suo incarico come allenatore della prima squadra”. Ten Hag era stato nominato nel aprile 2022 e aveva guidato il club verso la conquista di due trofei nazionali, il Carabao Cup nel 2023 e la FA Cup nel 2024.
La dirigenza esprime gratitudine a Erik per il lavoro svolto e augura il meglio per il suo futuro. Nella fase intermedia, Ruud van Nistelrooy assumerà il ruolo di allenatore ad interim, affiancato dall’attuale staff tecnico, mentre sarà cercato un nuovo allenatore definitivo. Prima della sconfitta contro il West Ham, Ten Hag aveva già affrontato il peggiore inizio di stagione nella massima serie inglese dal campionato 1989/90. La posizione di Ten Hag era stata messa in discussione diverse volte, soprattutto dopo che il co-proprietario del club, Jim Ratcliffe, aveva deciso di confermarlo dopo la vittoria in finale di FA Cup contro il Manchester City a Wembley lo scorso maggio.