Gorka Guruzeta ha sviluppato un talento straordinario per segnare gol incredibili. Ieri, l’attaccante ha realizzato un pareggio con un volo impressionante, salvando un punto per l’Athletic in una partita difficile contro un Valladolid ben disposto in difesa. Iñigo Ruiz de Galarreta ha battuto una punizione ben calibrata e Guruzeta ha colpito al volo.
Hein ha cercato di intervenire, ma non è riuscito a evitare che la palla finisse in rete. Era il minuto 94 e il punteggio era di 1-1. Il ‘12’ dell’Athletic aveva già segnato un gol simile in precedenza, portando il match contro il Celta a 1-0 presso San Mamés, finalizzando un’azione di Iñaki Williams sulla destra.
Successivamente ha segnato di testa per il 2-1. Questa è stata la sua terza rete di stagione proprio contro il Valladolid, la sua squadra preferita, contro la quale aveva già segnato tre volte nella stagione 2022-23 e anche un gol nella 21-22 quando militava nell’Amorebieta. A Pucela, non lo desiderano affatto. La partita è iniziata in salita per l’Athletic; il primo a rendersi pericoloso è stato il Valladolid con un colpo di testa di Sylla, parato da Julen Agirrezabala in corner. Il portiere di Renteria è stato uno dei protagonisti del primo tempo grazie a un grande intervento su un tiro ravvicinato del brasiliano Lucas Rosa. Anche l’Athletic ha avuto una grande chance. Berenguer ha anticipato un avversario, ha controllato la palla e l’ha passata a Nico Williams, che è andato a tu per tu con Hein, ma ha mancato l’opportunità. A quaranta minuti dal fischio, un episodio clamoroso: Cordero Vega ha estratto il cartellino rosso diretto a Beñat Prados per un fallo da dietro su Raúl Moro durante un contropiede, ma ha poi cambiato idea dopo essere stato avvisato da Figueroa Vázquez, l’arbitro VAR.
Il direttore di gara ha rivisto l’azione al monitor e ha cambiato il cartellino rosso in giallo, probabilmente perché ha ritenuto che il giocatore navarro non avesse l’intenzione di far male al centrocampista catalano. Valverde si trovava già di fronte a un problema durante l’intervallo, poiché entrambi i suoi mediocampisti erano stati ammoniti: Mikel Jauregizar aveva ricevuto un cartellino al 26’ per aver interrotto un’altra azione offensiva condotta da Anuar. La reazione è stata immediata, con Galarreta e Mikel Vesga che hanno preso il posto dei due giocatori a rischio di espulsione. Txingurri ne ha approfittato per effettuare un terzo cambio, inserendo Djaló al posto di Unai Gómez. L’esterno proveniente dal Braga è stato spostato al centro dell’attacco, mentre Berenguer ha arretrato il suo ruolo a trequartista, affiancato dai due Nicos sulle fasce. Tuttavia, la soluzione ha avuto breve durata, poiché l’ex giocatore del Torino ha dovuto lasciare il campo a causa di un colpo ricevuto. Gorka Guruzeta è subentrato dopo aver saltato due partite per via di un dolore lombare. Poco dopo il suo ingresso, Guruzeta ha avuto l’opportunità di segnare l’0-1, ma è stato Raúl Moro a trovare la rete. Proprio quando sembrava che i tre punti rimanessero a casa, è tornato in scena ‘Gurugol’ per insaccare in modo acrobatico una punizione battuta da Galarreta.