L’Atlético de Madrid ha ottenuto una vittoria sudata allo stadio di Son Moix, un campo in cui ha faticato negli ultimi dieci anni, con sei sconfitte all’attivo. Il successo è arrivato grazie a un gol di Julián Álvarez. Per gli uomini di Simeone, ormai è consuetudine vedere ‘Araña’ segnare gol decisivi, una bella notizia visto che è stato acquistato a questo scopo.
Infatti, il suo ingaggio è uno dei più costosi nella storia del club, con un costo di 75 milioni fissi più 15 di variabile. Con un pedigree del genere, si aspettava che fosse un giocatore capace di fare la differenza, e così è stato.
Come accaduto nella partita di Balaídos durante la settima giornata, il classico successo in trasferta per il team di Diego Simeone, finito 0-1, è arrivato nuovamente grazie a un gol di Julián Álvarez. Dopo aver segnato contro Las Palmas, è stato protagonista per la seconda volta consecutiva, lanciandosi in un contrattacco letale dopo un rilancio lungo di Oblak, dimostrando la fiducia tipica del suo nome. Giulano ha impiegato la sua velocità per superare il tentativo di fallo del difensore avversario e ha servito un assist d’oro alla ‘araña’. I gol dell’attaccante argentino hanno già fruttato sette punti all’Atlético: tre a Vigo, tre a Mallorca e un punto a San Sebastián durante il pareggio della squadra di Simeone. Inoltre, ha contribuito con due reti nella vittoria contro il Vic. In due sole delle sei partite in cui ha segnato, i suoi gol non hanno influito sul risultato finale. Nell’incontro contro il Valencia, per esempio, ha segnato il terzo gol, il 3-0, quando ormai il destino del match era già segnato.
Contro il LOSC Lille, il suo gol non ha portato risultati, poiché l’Atlético ha subito una sconfitta per 1-3. Simeone sembra sempre più convinto del suo apporto. Ora è un titolare indiscutibile, affiancato da Antoine Griezmann, e non ruota più con Sorloth come accadeva in precedenza. Il Cholo inizia a notare la gerarchia che il giocatore porta con sé. “In qualsiasi ruolo giochi, mi rende entusiasta, mi fa sognare. Ha dedizione, personalità, carattere e gerarchia. Lavora duramente, e questo ci consente di posizionarlo in campo in modo da sfruttare al meglio le sue abilità per ogni partita. A volte, la posizione che occupa potrebbe non essere la più adatta per lui, ma è quella più cruciale per la squadra”, ha recentemente spiegato.
IL MIGLIORE DAI TEMPI DI LUIS SUÁREZ. Simeone sottolinea spesso che la differenza tra una squadra che lotta seriamente per un titolo e una che non lo fa è rappresentata dalla quantità di reti segnate dal proprio centravanti. Questo è stato evidente nelle recenti stagioni di successo, con Diego Costa, David Villa o Luis Suárez come esempi. Ora, ci sono buone notizie per i tifosi dell’Atlético. Julián Álvarez ha segnato sette gol in 18 partite con il club, il miglior risultato per un giocatore nei suoi primi 18 incontri con i colori rojiblancos dall’epoca di Luis Suárez nel 2021, quando l’uruguaiano aveva già realizzato 11 reti.