Il FC Barcelona non riuscì a festeggiare il suo 125° anniversario con una vittoria. La squadra, attualmente in testa alla classifica di LaLiga, si trovò in difficoltà durante l’evento, e la UD Las Palmas ne approfittò per conquistare il successo allo stadio Lluís Companys di Montjuïc.
L’ex giocatore del Barça, Sandro, portò in vantaggio gli isolani dopo soli tre minuti dal rientro in campo. Raphinha pareggiò i conti al 62° minuto con un tiro preciso di sinistro su un assist smarcante di Pedri. Tuttavia, quando sembrava che il Barça potesse rientrare in partita, cinque minuti dopo, la UD Las Palmas, grazie a un contropiede ben orchestrato e finalizzato da Fabio Silva, portò a casa il risultato, un successo che a Barcellona non si registrava dal 1971.
In seguito a questa sconfitta, il Barça rimane comunque al comando, ma se domenica il Real Madrid dovesse vincere contro il Getafe al Bernabéu, i blancos avrebbero la possibilità di superare i catalani, essendo solo un punto dietro e con una partita da recuperare a Mestalla contro il Valencia, posticipata a causa della DANA. Negli ultimi nove punti disponibili in LaLiga, il Barça ha collezionato solo un pareggio, riducendo la sua distanza rispetto al Real Madrid. Inoltre, questo segna la prima sconfitta di Hansi Flick in casa come tecnico del Barça.