Il Valladolid, attualmente all’ultimo posto nella Primera División, sta vivendo uno dei periodi più difficili nella sua storia nella massima serie del calcio spagnolo. Con solo 15 punti ottenuti in 23 incontri, la squadra è sprofondato nelle ultime posizioni della classifica, mentre la crisi di risultati e l’ansia all’interno dello spogliatoio sono aumentate, soprattutto nelle ultime settimane.
È comprensibile, dato il brutto periodo. Hanno subito quattro sconfitte da inizio anno, un bilancio che ha fatto precipitare la formazione di Cocca nelle zone più basse della classifica. A Pucela cresce la preoccupazione che una reazione arrivi troppo tardi, mettendo a rischio la salvezza.
Le statistiche finora raccolte non sono affatto incoraggianti. Infatti, il Valladolid 2024-25 si sta rivelando il peggiore nella storia del club per quanto riguarda la percentuale di sconfitte. Attualmente, la squadra di Cocca ha registrato 16 KO e si trova a sole cinque sconfitte dal pareggiare e a sei dal superare il record negativo di sconfitte del club (attualmente fissato a 21), con ancora 15 partite da giocare. Questi dati non promettono un futuro brillante per il Valladolid. Sedici sconfitte in 23 partite rappresentano il 69,57% di sconfitte in questa stagione, e la società blanquivioleta è retrocessa quasi la metà delle volte (10 su 22) in cui ha subito 16 o più sconfitte.