Getafe e Atlético si affrontano in una sfida tra le difese più solide, una vera battaglia tra i portieri più talentuosi

La partita che si disputerà domenica 9 al Coliseum tra Getafe e Atlético de Madrid vedrà affrontarsi due delle migliori squadre europee in termini di solidità difensiva. Sotto la guida di José Bordalás e Diego Pablo Simeone, entrambe le squadre si vantano attualmente di essere tra le meno battute di LaLiga.

L’Atlético ha subito solo 16 reti in 26 incontri, mentre il Getafe ha incassato 21 gol. Entrambe le formazioni registrano una media inferiore a un gol subito a partita, un risultato raggiunto solo da altre quattro squadre al momento.

Oltre a Getafe e Atlético, ci sono anche l’Athletic Club (23 gol subiti) e il FC Barcelona (25).

Curiosamente, né il Getafe né l’Atlético si trovano in cima alla classifica per il minor numero di tiri subiti. Il Getafe è al quarto posto con 254 tiri contro, mentre l’Atlético si colloca al nono con 285, evidenziando una prestazione media in questo campo da parte della squadra di Simeone. Tuttavia, è evidente che l’Atlético mostra una certa superiorità nel comparto difensivo, il che spiega il loro eccellente rendimento in questo aspetto. Ad esempio, il Getafe è il terzo club a bloccare più tiri avversari (92), mentre l’Atlético, ancora una volta, è medio in questa statistica, occupando il nono posto con 79.

Cosa implica tutto ciò? Sebbene gli uomini di Simeone consentano un numero maggiore di tiri verso la propria porta rispetto ad altri avversari, la maggior parte di questi arrivano da posizioni meno pericolose.

UN PUNTO CRUCIALE Inoltre, c’è il tema dei portieri: attualmente, Atlético e Getafe dispongono di due estremi difensori che lottano per il Trofeo Zamora. Jan Oblak ha una media di 0,64 gol subiti a partita, mentre David Soria ha una media di 0,81. Per Oblak, il portiere sloveno della formazione colchonera, c’è la possibilità di entrare nella storia.

Attualmente, il portiere dell’Atlético è in parità con Ramallets e Víctor Valdés, entrambi con cinque trofei, ma nessuno ha mai raggiunto sei nella storia della Liga. Questo portiere ha l’opportunità di farlo. Viene premiato per aver subito meno reti. Per ricevere il riconoscimento, è necessario disputare un minimo di 28 incontri, ciascuno con almeno 60 minuti di gioco. Oblak ha partecipato a 25 gare di campionato, poiché non ha potuto essere presente nella prima partita per motivi di salute. Finora, ha mantenuto la porta inviolata per 12 volte in questa stagione, mentre Musso ha ottenuto un’altra partita senza subire gol.

Non escludo di chiedere nuovamente il silenzio ai tifosi dell’Espanyol

Djokovic e la sfida contro il tempo: le parole di Tursunov