Il tecnico della UD Las Palmas, Diego Martínez, ha sottolineato venerdì che arrivare all’ultimo terzo della LaLiga EA Sports con le possibilità di salvezza “intatte” rappresenta già un “traguardo”. Ha inoltre ribadito la sua fiducia nel fatto che raggiungeranno l’obiettivo di rimanere in massima serie.
La formazione gialla si prepara ad affrontare il Betis domenica, un avversario che considera “uno dei più forti della competizione, con giocatori di qualità, un ottimo allenatore e uno stadio molto pressante”. Martínez ha messo in evidenza l’importanza di esprimere “la migliore prestazione, sia a livello individuale che di squadra, per poter conseguire la vittoria”.
Durante la conferenza stampa, l’allenatore galiziano ha dichiarato di ricevere “fiducia e convinzione” nel lavoro svolto all’interno del club, nonostante la serie di risultati negativi attuali, senza vittorie nel 2025 e appena due punti guadagnati nelle ultime 24 opportunità. Storicamente, la squadra di Gran Canaria ha avuto un rendimento molto scarso nelle sue visite al Benito Villamarín, avendo subito 29 sconfitte in 31 incontri ufficiali lì disputati, senza vincere al suo interno dal 1978. Negli ultimi undici confronti in questo stadio, hanno segnato solo un gol, messo a segno da Javi Guerrero nel 2011, in una partita terminata 4-1. Le Palmas ha ottenuto due vittorie al Benito Villamarín, entrambe negli anni ’70: un 0-2 nel 1972, con reti di Germán e Soto, e un 1-2 nel 1978, dove Alabanda ha segnato per i locali e Morete ha realizzato una doppietta per gli ospiti. Inoltre, la squadra gialla ha collezionato cinque pareggi e ha subito 24 sconfitte in totale in questo stadio.
Dall’ultimo pareggio 1-1 avvenuto nel gennaio del 1988, in cui segnarono Melenas e il giocatore ungherese Lazlo Dajka, Las Palmas ha affrontato undici sfide nel Benito Villamarín, con risultati poco incoraggianti: solo un pareggio (0-0 nel 2014 in Segunda División), dieci sconfitte e un singolo gol realizzato, firmato da Javi Guerrero, che ha ridotto il punteggio a 4-1 nel 2011, sempre in serie B. Il Betis è riuscito a mantenere la porta inviolata nelle ultime quattro occasioni in cui Las Palmas ha visitato il loro stadio. Durante quelle partite, i marcatori sono stati Willian José (nella scorsa stagione), Júnior Firpo (2017/18), Bruno e Mandi (2-0 nel 2016/17) e Van Wolfswinkel (2015/16). Riguardo alla disponibilità dei giocatori per la sfida contro il Betis, oltre a Scott McKenna e Alberto Moleiro, che sono squalificati, l’allenatore ha dichiarato che sarà “molto difficile” avere a disposizione il difensore Mika Mármol, infortunato a Valladolid, anche se potrebbe recuperare Marvin Park.