L’Athletic dimostra la propria “determinazione” con l’Iñigo Cabacas Herri Harmaila

L’Athletic Club ha comunicato alla Iñigo Cabacas Herri Harmaila la disponibilità a intraprendere un dialogo, ponendo però sempre al centro il principio di rispetto. Ibaigane ha invitato il gruppo a un incontro questa settimana per discutere le divergenze emerse riguardo al documento pubblicato in precedenza.

“Il club si impegna a sostenere il proprio obiettivo con la stessa determinazione mostrata finora: che la Herri Harmaila sostenga la squadra in tutte le partite, sempre con rispetto”, hanno spiegato.

La dirigenza ha avuto una riunione con questo gruppo per ascoltare le loro richieste in vista della partita contro la Roma.

L’ICHH ha proposto lunedì una sospensione delle tensioni in vista di questo incontro cruciale, presentando alcune richieste: “Poiché la maggior parte dei nostri animatori non ha la possibilità di utilizzare i materiali di supporto del club, chiediamo il permesso all’Athletic per portare i nostri strumenti di animazione (due megafoni, due tamburi e tre bandiere ignifughe). Se non ci sono problemi, trasformeremo San Mamés in un vero e proprio inferno”.

In merito a queste richieste, Ibaigane ha chiarito che tra le sette persone proposte dall’ICHH come animatori, solo una non ha il diritto di usare materiali di animazione per violazione delle regole. L’Athletic ha rilasciato una ‘proposta temporanea’, facendo notare che non è permesso utilizzare i megafoni a mano in sostituzione del microfono usato in questa e nelle scorse stagioni. “La soluzione più semplice è che sia uno dei sei individuati a usare il microfono disponibile”, hanno aggiunto. Inoltre, è stata concessa l’autorizzazione per l’introduzione delle bandiere e dello striscione richiesti, mentre per i tamburi e le bacchette si è dichiarato: “Non ci sono obiezioni all’uso di questi strumenti. Comunque, sono a disposizione dell’ICHH i tamburi del club presenti a San Mamés”.

Un gruppo di tifosi ha organizzato per oggi un raduno alle 16:45 presso l’hotel Carlton, che è il luogo di ritrovo della squadra, per sostenere i giocatori durante il loro trasferimento verso San Mamés. “Il nostro obiettivo è riempire la curva popolare entro le 18:15,” affermano. Inoltre, a Bilbao si prevede l’arrivo di oltre 2.000 sostenitori della Roma. I tifosi in trasferta si daranno appuntamento in un’area della via Iparraguirre per partire insieme alle 15:45. Le autorità hanno suggerito ai bar dei dintorni di rimuovere gli arredi mobili dalle loro terrazze in vista della parata.

Era davvero necessario tutto questo?

Il portiere di risonanza attuale