Mancano solo due giorni all’inizio della stagione per l’Athletic Club. I leoni cominceranno il loro ritiro precampionato mercoledì, suddivisi in due gruppi. Un gruppo si sottoporrà alle consuete visite mediche, mentre l’altro svolgerà la prima seduta di allenamento all’aperto a Lezama.
Questo rappresenta l’inizio di un’annata promettente e impegnativa, dato che il club parteciperà nuovamente a quattro competizioni, tra cui la Champions League. L’allenatore Ernesto Valverde, al timone della squadra per il quarto anno consecutivo nella sua terza fase con il club, ha progettato un periodo di preparazione che si adatta alla durezza delle sfide future.
La squadra di Txingurri affronterà quattro delle sei amichevoli contro tre squadre che parteciperanno alla prossima edizione del prestigioso torneo europeo, tenendo presente che due di esse saranno contro lo stesso avversario, il Liverpool. I bilbaini scenderanno in campo per la prima volta dieci giorni dopo l’inizio del ritiro, il 19 luglio a Urritxe (20:00) contro un avversario di Prima Federazione, la cui identità sarà rivelata in occasione della celebrazione del centenario dell’Amorebieta. Tre giorni più tardi, il 22 luglio, affronteranno l’Alavés di Prima Divisione a El Prao (Laguardia) alle sette di pomeriggio in un match dedicato a Oscar de Marcos, che ha giocato per entrambe le squadre nella sua carriera e proviene da quella località. L’Alavés, allenato nuovamente da Eduardo ‘Chacho’ Coudet, ha ottenuto la salvezza sul finire della scorsa stagione. Le sfide si fanno più impegnative il 26 luglio, quando il PSV Eindhoven ospiterà l’Athletic nel Philips Stadion (17:30) in questa città dei Paesi Bassi. Il PSV, campione in carica della Eredivisie, è una squadra ben affermata in Champions.
Nell’ultima competizione, l’Arsenal ha eliminato una squadra avversaria agli ottavi, dopo aver messo fuori gioco la Juventus nel turno precedente. La squadra vanta calciatori di grande esperienza come Luuk De Jong e Ivan Perisic, oltre a giovani promesse come Malik Tillman, Noa Lang e Johan Bakayoko.
I leoni stanno per prendersi un breve periodo di pausa, per perfezionare la loro preparazione nei prossimi giorni, prima di affrontare il Liverpool il 4 agosto ad Anfield. Si tratterà di un formato curioso di due match da 90 minuti ciascuno. Txingurri schiererà una formazione per sfidare il campione della Premier alle 18:00 e un’altra a partire dalle 21:00.
I reds hanno dominato la Premier League sotto la guida del tecnico olandese Arne Slot, concludendo la stagione con 84 punti, dieci in più rispetto al secondo in classifica, l’Arsenal. Hanno anche primeggiato nella fase a gironi della Champions League, ma sono stati eliminati agli ottavi dal PSG di Luis Enrique, che ha poi trionfato battendo l’Inter in finale. Possiedono giocatori di calibro mondiale come Mo Salah, Virgil Van Dijk e Luis Díaz, quest’ultimo cercato dal Barça dopo il rifiuto di Nico Williams.
La preparazione estiva si concluderà con un altro match di alto livello contro l’Arsenal nell’Emirates Stadium, in programma il 9 agosto alle 18:00. I gunners hanno terminato la Premier al secondo posto con tre punti di vantaggio sul Manchester City di Pep Guardiola e hanno raggiunto le semifinali dell’ultima Champions League, eliminando il Real Madrid in quarti con un netto 5-1. Anche il PSG è stato il loro avversario nel penultimo turno prima della finale. La squadra ha una piccola presenza basca, con l’allenatore donostiarra Mikel Arteta, che nella scorsa stagione ha ingaggiato dall.Real il centrocampista Mikel Merino, riconvertito in attaccante, che ha segnato sette reti.
Il portiere Kepa Arrizabalaga è approdato nella squadra per sfidare David Raya, mentre è stata ufficializzata anche l’arrivo di Martín Zubimendi. La coppia difensiva è composta da Saliba e Gabriel. Declan Rice gestisce il gioco, mentre Martin Odegaard coordina l’attacco, permettendo a Saka, Martinelli, Gabriel Jesús, Merino e Kai Havertz di segnare. Alla fine di questo periodo, la preparazione sarà completa. La settimana successiva sarà dedicata ai preparativi per l’esordio in campionato contro il Sevilla, che si svolgerà a San Mamés durante l’Aste Nagusia, domenica 17 agosto alle 19:30.