Le squadre avversarie dell’Athletic durante la preparazione estiva che potrebbero affrontare in Champions

L’Athletic Club affronterà durante la sua preparazione estiva tre squadre che potrebbero diventare avversarie nella fase a gironi della Champions League. I rojiblancos, collocati nel quarto gruppo, si confronteranno con due squadre provenienti da ciascuno dei quattro gruppi, giocando una partita in casa e una in trasferta.

Questo format è lo stesso della scorsa edizione della Champions e ricorda anche quello vissuto dall’Athletic nella Europa League. Nel primo gruppo ci sono Liverpool, nel secondo l’Arsenal e nel terzo il PSV Eindhoven. Il sorteggio per la fase a gironi si terrà il 28 agosto a Montecarlo, utilizzando un sistema informatico che assegnerà otto avversari a ciascuna squadra, vietando incontri con squadre della stessa lega e limitando a due le squadre provenienti dallo stesso paese.

Le prime otto classificatesi passeranno direttamente agli ottavi, mentre quelle che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto dovranno giocarsi la qualifica in un playoff con partite di andata e ritorno. Le squadre che finiscono dal 25° al 36° posto saranno eliminate. Liverpool e Arsenal sono tra i principali favoriti della competizione europea per club. Inoltre, la formazione di Valverde avrà altri due avversari: un club della Primera Federación che deve ancora essere determinato, e il Deportivo Alavés della Primera División. Questi due team si sfideranno in campionato circa due mesi dopo il loro incontro a Laguardia, nel fine settimana del 13 e 14 settembre a San Mamés, subito dopo la prima pausa internazionale della stagione 2025-2026. La gara di ritorno tra babazorros e rojiblancos si svolgerà a Mendizorrotza il 2 o 3 maggio 2026, nell’ambito della 34ª giornata.

Le dinamiche del calciomercato: Juventus e le scelte strategiche

L’Athletic si appresta a vivere una preparazione estiva dedicata alla Champions