Il RCD Espanyol ha ottenuto il suo secondo successo in tre match, esordendo davanti al proprio pubblico con una convincente vittoria per 2-1 contro il Southampton, recentemente retrocesso in Championship. Javi Puado, subentrato dalla panchina, ha messo a segno una doppietta che ha determinato il risultato a favore della squadra di Manolo González, il quale ha nuovamente escluso Gragera dalle convocazioni.
Il tecnico lucense ha scelto di stravolgere completamente l’undici che era stato eliminato, ai calci di rigore, nella finale della Coppa Catalunya contro il Girona, risaltando così l’esordio da titolare di Roberto, l’ultimo ad unirsi al gruppo in preparazione a causa del suo impegno con la Nazionale Under-21 spagnola.
Tra le fila degli inglesi, volti noti come Ramsdale, Mateus Fernandes e Ben Brereton, ex Villarreal, hanno preso parte alla gara. Tuttavia, il protagonista indiscusso è stato un giovane talento dell’Espanyol: Roger Hinojo. Il difensore sinistro, schierato in una linea a tre, è stato senza dubbio il migliore nella prima frazione, in cui la squadra di casa è cresciuta progressivamente. Il match è iniziato con qualche incertezza, mostrando alcuni errori di Salinas, ma subito dopo l’Espanyol ha preso in mano la situazione, con un Jofre instancabile nell’uno contro uno con Wellington. Dal suo piede, giungendo da terzino, è scaturita la prima opportunità per i pericoli, con Bauza che ha tentato un tiro angolato ma complicato sul cross dalla destra.
Roberto ha sfiorato il gol di testa, mentre Pere Milla ha tentato una conclusione alta, aumentando le minacce verso Ramsdale, che è stato chiamato in causa al 26’ da un potente tiro di Edu Expósito. Il colpo mancino dell’attaccante di Cubelles è stato ben parato dall’ex portiere dell’Arsenal prima che il Southampton si avvicinasse alla rete, poco prima dell’intervallo. Un errore di Salazar nella consegna ha quasi permesso una chance a Armstrong, ma Dmitrovic, ben piazzato, ha saputo reagire prontamente a questa opportunità. Will Still ha effettuato due cambi all’intervallo, ma il controllo della partita continuava ad essere nelle mani della squadra di casa.
La partita ha visto un aumento di intensità, soprattutto dopo un rigore non fischiato a favore di Salinas per un fallo di Bree e il primo tentativo di Puado, che è diventato il protagonista indiscusso dopo il suo ingresso al 57’. Il giovane barcelonista, che rappresenta il fulcro del nuovo progetto dell’Espanyol, è riuscito a segnare il primo gol al 70’, sfruttando un errore di Stephens. Successivamente, ha realizzato il secondo gol su rigore al 77’, dopo che Stephens, nuovamente criticato, ha colpito Kike García in faccia. Puado ha calciato con grande calma, mandando il pallone rasoterra e centralmente. Durante il recupero, Downs ha trovato la via del gol per il Southampton, realizzando l’unica rete della sua squadra.