Il Comitato di Disciplina ha annullato il cartellino giallo ricevuto da Galarreta contro l’Alavés. Questo ente della Federazione ha valutato che le prove fornite dall’Athletic dimostrano un errore nella stesura del rapporto arbitrale di Sánchez Martínez riguardo alla ammonizione che il giocatore eibartarra ha ricevuto nel derby disputato sabato scorso a San Mamés.
Oggi, il Comitato Disciplinare della RFEF ha annullato ufficialmente la sanzione. Galarreta era stato ammonito al 19° minuto della partita, con una spiegazione che indicava un fallo per “aver ostacolato un avversario impedendogli di avanzare”. Chiaramente, l’organo disciplinare ha accettato il ricorso del club rojiblanco e le immagini presentate, ritenendo che ci sia una discrepanza tra quanto riportato dall’arbitro internazionale e le registrazioni fornite.
Pertanto, Galarreta non dovrà scontare turni di squalifica nel contesto delle ammonizioni previste dalla normativa federale. Tuttavia, le ammonizioni inflitte ad Aitor Paredes e Urko Izeta rimangono in vigore.