Il ruolo degli integratori nell’allenamento in palestra

Gli integratori sono un grande aiuto per gli amanti della palestra e dell'allenamento. Ecco quali prendere in base agli obiettivi.

Se sei un amante della palestra, sicuramente sei a conoscenza del fatto che esiste una gran varietà di integratori che possono aiutarti a ottenere più velocemente e con meno sforzo i risultati desiderati.

Partiamo comunque dal presupposto che questi prodotti non vanno a sostituire l’impegno profuso negli allenamenti regolari o nel mantenere un regime alimentare equilibrato.

D’altra parte esistono diverse evidenze scientifiche che supportano l’idea che determinate sostanze intervengano in maniera decisiva nei processi chimici legati, ad esempio, alla produzione di energia, alla crescita muscolare o al recupero post-workout. Sottolineiamo l’importanza di affidarsi ad aziende riconosciute, che utilizzano ingredienti di qualità e formule innovative come gli integratori ethicsport.

In questa guida ti presenteremo i principali gruppi di integratori per palestra, per aiutarti a fare maggiore chiarezza e guidarti nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

Integratori per l’Endurance

Questi prodotti sono specialmente formulati per migliorare la resistenza e la capacità di sostenere uno sforzo prolungato.

Solitamente sono composti da carboidrati complessi che rilasciano energia in maniera graduale. Potrai trovare questi integratori sottoforma di bevande energetiche contenenti carboidrati e sali minerali, che vanno a reintegrare queste sostanze essenziali per diversi processi metabolici e che si perdono durante la sudorazione.

Integratori per aumentare la massa

Probabilmente si tratta dei prodotti più consumati dagli amanti della palestra, che tra gli obiettivi più comuni hanno proprio il miglioramento estetico.

Ci riferiamo agli integratori proteici. Le proteine del siero del latte sono molto utilizzate per la loro biodisponibilità. Ci sono anche diversi integratori di proteine vegetali adatte per i vegani o per chi è intollerante al lattosio. Le proteine intervengono nei processi di riparazione muscolare andando ad aggiungere il tessuto cellulare responsabile della crescita.

Alcuni scelgono di assumere aminoacidi specifici come l’albumina e la beta-alanina. Altri integratori, come la creatina, possono aiutare ad aumentare la forza e migliorare le prestazioni durante gli esercizi ad alta intensità.

Pre-workout

Come suggerisce il termine stesso, si tratta di integratori che vengono presi prima dell’inizio di un’attività fisica ad elevata intensità.

Hanno lo scopo di aumentare l’energia e il livello di resistenza durante l’allenamento. Anche in questo caso, gli ingredienti impiegati possono essere svariati. La caffeina, l’arginina e la beta-alanina sono solamente alcuni esempi.

In linea di massima vanno a stimolare la circolazione sanguigna, apportando più velocemente ai tessuti cellulari i nutrienti di cui hanno bisogno, riducendo così il catabolismo muscolare. Migliorano inoltre la concentrazione, permettendo all’atleta di svolgere al meglio il proprio esercizio.

Integratori per il recupero

Molti sottovalutano il fatto che, dopo un allenamento intenso, il corpo ha bisogno di tempo per riposarsi e riprendersi. I processi di riparazione cellulare possono continuare anche per molte ore dopo il termine dell’allenamento. Le bevande proteiche post-workout o gli integratori di BCAA (aminoacidi a catena ramificata), riducono il dolore muscolare ed evitano l’insorgere dei crampi. Sono perfetti per chi vuole allenarsi più di frequente senza problemi.

Speriamo che questa guida ti sia servita per fare maggiore chiarezza nel complesso mondo degli integratori sportivi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Igor Tudor, quanto guadagna alla Lazio?

Venezia trionfa su Palermo in una partita ricca di eventi

Leggi anche
Contentsads.com