Advertisements

Strade Bianche “oranje”: gli olandesi trionfano a Siena

Advertisements
Advertisements

Dominio olandese alla Strade Bianche, semiclassica con partenza e arrivo a Siena di 184 km, con tanti tratti in salita e di sterrato. Nella prova maschile sul traguardo finale nella storica piazza Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) ha preceduto Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) e Egan Bernal (INEOS Grenadiers).

Advertisements

“La Strade Bianche è una delle corse che sognavo davvero di conquistare e la vittoria di oggi è incredibile – l e sue parole -. Mi sentivo bene nel finale così ho deciso di attaccare sull’ultima sezione di sterrato. Siamo rimasti in tre e, insieme a Bernal e Alaphilippe, abbiamo collaborato fino all’ultimo km. Sentivo di avere ancora buone gambe per provare a staccare tutti sull’ultimo strappo e ci sono riuscito. È fantastico trionfare qui in questo modo!”.

Nella femminile trionfo per Chantal van Den Broek-Blaak (Team Sd Worx), che ha preceduto la campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo) e Anna van Der Breggen (Team Sd Worx). “Sono sorpresa ma al tempo stessa veramente felice. È una vittoria che nasce dal lavoro di tutta la squadra. Nel finale quando ero davanti ho ricevuto istruzioni dal team di non tirare. Non pensavo di staccare Elisa Longo Borghini sull’ultima salita ma ce l’ho fatta. È un giorno importantissimo per la mia carriera da ciclista”.

RISULTATO FINALE UOMINI
1 – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix)184 km in 4h40’29” alla media di 39.361 km/h
2 – Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) a 5″
3 – Egan Bernal (INEOS Grenadiers) a 20″
4 – Wout van Aert (Jumbo-Visma) a 51″
5 – Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) a 54″

RISULTATO FINALE DONNE
1 – Chantal van Den Broek-Blaak (Team Sd Worx) 136 km in 3h54’40” alla media di 34.773 km/h
2 – Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo) a 7″
3 – Anna van Der Breggen (Team Sd Worx) a 9″
4 – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team Women) a 11″
5 – Cecilie Ludwig Uttrup (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) s.t.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli