La storia della Zumba

Zumba, tutto su questa famosa attività di fitness, dalla sua storia, ai benefici sino all'abbigliamento più adatto per svolgerla al meglio.

Tra le discipline del fitness sicuramente una delle più conosciute è la Zumba che è praticata in ogni angolo del pianeta e che ha tra i suoi praticanti anche molti volti noti sia del cinema che della tv che ne hanno contribuito a moltiplicarne il successo.

In questo articolo conosceremo la sua storia e come poterla svolgere al meglio.

LEGGI ANCHE: Europa League 2022/23: partite, andata/ritorno e calendario

Zumba: la sua storia

E’ un attività che punta molto sull’alto consumo calorico grazie all’utilizzo di musiche coinvolgenti durante lo svolgimento degli esercizi per far divertire i praticanti facendo dimenticare loro la sofferenza patita mentre si allenano.

La Zumba è stata inventata dal coreografo e ballerino colombiano Alberto “Beto Perez sul finire degli anni ’90 per la precisione nel 1999.

Nel 2012 i suoi praticanti nel mondo erano 12 milioni in 125 paesi, consideriamo che questo numero si sia elevato notevolmente in questo decennio, sia in termini di paesi in cui viene praticato che come numero di iscritti in palestre che svolgono i programmi.

Una ricerca recente ha dimostrato come i praticanti siano saliti a 15 milioni e che i paesi sono aumentati a 180 con oltre 200.000 sedi nel mondo dove è possibile svolgere questa attività.

E’ un’attività in costante evoluzione e quindi nascono ogni anno nuovi programmi tutti con il medesimo obiettivo far stare in salute chi la pratica con la giusta dose di divertimento per dare sempre il massimo possibile.

LEGGI ANCHE: Perchè i tennisti scelgono le palle prima di battere?

Zumba: benefici, rischi e abbigliamento

Tra i benefici della Zumba vi è un aumento del consumo energetico con ottimizzazione in ottica dimagrante se abbinato alla giusta dieta, quindi con un bilancio in negativo tra le calorie ingerite e quelle consumate.

Un miglioramento della fitness sia muscolare che cardiovascolare nei soggetti sedentari, un metabolismo migliore ed anche benefici dal punto di vista del benessere in termini di pressione arteriosa, diminuzione di colesterolo e trigliceridi.

Con la Zumba si può dimagrire, si ritorna quindi a parlare di quanto scritto sopra ovvero sull’andare a lavorare in un’ottica di bilancio negativo delle calorie abbinate ad una dieta indicata, su questo fronte è sempre consigliabile seguire il parere di un dietista e di un personal trainer che indicheranno il metodo di dimagrimento più adatto.

I rischi in un soggetto sano sono relativi agli infortuni che possono capitare in qualunque attività sportiva, in questo caso questi possono essere muscolari o tendinei, in particolare nella zona degli arti inferiori e della schiena.

L’abbigliamento per la Zumba consiste in capi morbidi ed elastici che aiutano nel facilitare la sudorazione. Vanno curate le calzature in quanto quelle non adatte possono apportare problemi a schiena, ginocchia e caviglie.

Zumba fitness ha lanciato nel 2007 la Zumba Wear un abbigliamento specifico per questa attività che consiste in pantaloni, magliette e body per svolgere al meglio l’allenamento.

Accessori utili sono i toning stick dei manubri specifici, tutorial e videolezioni/lezioni musicali per migliorare ed è anche possibile farlo con videogiochi specifici.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del telemark

Perché i tennisti scelgono le palline prima di battere

Leggi anche
Contentsads.com