La storia del telemark

La storia del Telemark, scopriamo di più sulla tecnica che ha permesso allo sci di diventare sport e poi di evolvere nello sci alpino odierno.

Lo sci può contare numerose tecniche per il proprio apprendimento. Una delle più conosciute è quella del Telemark. E’ da molti considerata la tecnica da cui è nato lo sci come sport. In questo articolo approfondiremo la sua storia e la descriveremo.

Si tratta di una tecnica sciistica che conta ancora oggi numerosi praticanti nel mondo.

Telemark: la sua storia

Si tratta di una tecnica inventata a metà 800 dallo sciatore Sondre Norheim. Egli proveniva dalla contea di Telemark ecco da qui l’invenzione del nome.

Questa tecnica è stata da molti definita come quella che ha permesso allo sci di diffondersi come sport.

Prima di questa invenzione per uno sciatore risultava molto difficile curvare e frenare, infatti per affrontare lunghe discese si utilizzavano lunghi bastoni che fungevano da timone mentre quelle più ripide venivano affrontate a piedi.

Il Telemark permetteva di effettuare cambi di direzione potendo così di effettuare sci di velocità affrontando anche discese ripide. La tecnica a “Tallone libero” permetteva infatti di aprire questa attività non più ai soli spostamenti pianeggianti ma ad un vero e proprio sport.

Questa tecnica rimase il punto di riferimento sino al 1910 quando venne introdotta la Stem Christania che consisteva nel far ruotare lo sci a monte per far iniziare la curva. Dopo la metà del 1900 arrivarono gli sci paralleli e nacquero quindi le tecniche di sciata a tallone bloccato.

Dopo un declino negli anni 40 la tecnica tornò in voga negli anni 70 in Usa per un “ritorno alle origini” come risposta agli equipaggiamenti tecnologici di cui disponeva lo sci alpino. Ci fu anche una dimostrazione effettuata dai maestri statunitensi in occasione di Interski in Italia nel 1983.

LEGGI ANCHE: la storia della soap box race

Telemark: la tecnica e l’attrezzatura

Nel Telemark solo l’avanpiede è collegato, da qui il nome “tallone libero”, allo sci. Per curvare lo sciatore deve spingere in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte. Il peso è distribuito equamente sui due sci. Gli scarponi differiscono rispetto a quelli dello Sci Alpino principalmente per la punta, in quanto è l’unico punto d’attacco allo sci, e per un soffietto che permette il movimento dell’avanpiede.

Il soffietto è stato brevettato dall’azienda italiana Scarpa. Attualmente questa tecnica è molto utilizzata in ambito escursionistico invernale e nello sci alpinismo.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Khvicha Kvaratskhelia? Lo stipendio

Telemark: la sua evoluzione moderna

Il Telemark pur essendo di nascita norvegese è stato poi portato in tutto il mondo. Gran parte del merito è dato dal libro scritto da S. Eriksen Come Ski with me subendo però un declino di popolarità a partire dagli anni 90 grazie all’avvento degli sci a tallone fisso ed alla nascita di tecniche quali quella degli sci in parallelo.

Quindi possiamo dire che il Telemark è stato l’antenato dello sci odierno e che senza questa invenzione non sarebbe esistito come sport quindi ne va dato il giusto credito anche se è normale che i tempi avanzino e che tecniche che prima erano di primo livello ora non risultino più efficaci cadendo in disuso.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Supercoppa Italiana: 10 curiosità sulla competizione

La storia della Zumba

Leggi anche
Contentsads.com