Quali sono gli sport più praticati dalle donne in Italia?

In quest'ultimi anni si è assistito a un notevole aumento della diffusione dello sport femminile; ecco quali sono gli sport più praticati in Italia dalle donne.

In ambito sportivo, le donne stanno conquistando sempre più indipendenza e riconoscimento. Ciò ha portato ad un aumento della diffusione dello sport femminile e del numero di donne che praticano attività sportiva in tutto il mondo. Leggi l’articolo per scoprire quali sono gli sport più praticati in Italia dalle donne!

Gli sport più praticati in Italia dalle donne: qualche numero

Secondo i report redatti dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) negli anni passati, in Italia le donne che praticano sport sono quasi 18 milioni, ovvero il 60% del totale delle donne italiane e il 48% di tutti gli sportivi del paese.

Negli ultimi dieci anni, il numero di donne iscritte a discipline sportive è cresciuto dell’11,9%. Attualmente, sono 6 milioni le donne che praticano sport con costanza, più di una volta alla settimana, il che rappresenta un aumento del 25,5% rispetto al finire del primo decennio degli anni 2000. In termini di fasce d’età, le ragazze tra gli 11 e i 14 anni sono quelle più impegnate nello sport, rappresentando il 56,8% delle praticanti. Dall’adolescenza in poi, la percentuale scende al 42,6%. Dopo la maggiore età, la percentuale di donne che si dedica regolarmente allo sport si stabilizza al 31,9%.

Non rientra ancora sul podio degli sport più praticati in Italia dalle donne il calcio, il quale nel contesto femminile è ancora poco diffuso, nonostante la sua crescita esponenziale negli ultimi anni. Attualmente, infatti, ci sono più di un milione di atleti tesserati a federazioni calcistiche, ma solo il 2% è rappresentato da donne. Tuttavia, i dati indicano che il numero di donne appassionate al calcio potrebbe presto cambiare, poiché sempre più bambine e ragazze si stanno avvicinando al calcio femminile. Si pensi ad esempio che nel 2018 le donne tesserate sono state 23.903, mentre vent’anni fa erano circa 8.000.

Ma quindi quali sono gli sport più praticati dalle donne in Italia? Ecco il podio.

Ginnastica

Al terzo posto troviamo la ginnastica. Questa disciplina include non solo le discipline olimpiche più spettacolari, come la danza artistica o ritmica, ma anche quelle tipicamente praticate in palestra, come il fitness, lo yoga, il pilates e gli esercizi di postura. Questi sport sono popolari sia per la possibilità di partecipare a diverse fasce orarie, sia perché risultano efficaci a qualsiasi età.

Fare attività fisica, sia a corpo libero che con attrezzi specifici, ha numerosi effetti positivi sulla salute, tra cui il miglioramento del peso forma, il rafforzamento del sistema cardio-respiratorio e l’aumento della coordinazione, della forza, della mobilità e della resistenza. Discipline come lo yoga e il pilates riattivano il tono muscolare e correggono la postura, fornendo anche benefici a livello mentale. Le tecniche di respirazione e rilassamento utilizzate durante queste attività possono aiutare a ridurre sia i blocchi fisici che quelli emotivi.

Tennis

Al secondo posto della classifica come uno degli sport più praticati tra le donne in Italia si posiziona il tennis, con 400mila tesserati, di cui il 33% sono tenniste. Questo sport offre numerosi benefici: tonifica diverse fasce muscolari, favorisce la perdita di peso, stimola la produzione di endorfine, migliora la concentrazione e l’autocontrollo. Inoltre, il tennis è stato in grado di dare alle donne una parità di riconoscibilità rispetto agli uomini, tanto che atlete come Serena Williams e sua sorella Venus sono diventate superstar dello sport a tutti gli effetti, equiparate ai loro colleghi maschi in termini di riconoscibilità, valore economico e commerciale. Questo risultato è il frutto di decenni di battaglie per ottenere una maggiore attenzione e valorizzazione dello sport femminile, un impegno che purtroppo sta faticando a riscontrarsi in altri ambiti.

Tra gli sport più praticati in Italia dalle donne vi è la pallavolo

Al primo posto della classifica degli sport più amati e praticati dalle donne in Italia si trova la pallavolo, la quale conta 331.843 atleti, di cui il 77% sono donne. Questo sport, il secondo più praticato a livello nazionale dopo il calcio, piace sia agli uomini che alle donne grazie ai palleggi, alle schiacciate e alle battute, che richiedono varietà di ruoli e competenze tecniche. Il movimento aerobico e anaerobico che allena richiede anche un’ottima elasticità mentale. Inoltre, la pallavolo è un gioco di squadra che favorisce la socializzazione e il rispetto delle regole e dei ruoli. Queste caratteristiche non sono esclusive delle donne, ma ci hanno permesso di eccellere a livello europeo e mondiale, riportando la nostra nazionale al dominio della disciplina.

Insomma in conclusione si può affermare quanto sia importante concedersi la libertà di scegliere l’attività sportiva che più si preferisce, a prescindere dall’età e dal genere. Il benessere fisico e mentale non ha limiti di tempo e di sesso e tutti dovrebbero avere la possibilità di praticare uno sport per mantenersi in forma e sentirsi bene.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Com’è nato l’inno d’Italia: storia e curiosità

Pelota Basca: la storia e le origini

Leggi anche
Contentsads.com