Lebron James è il più forte giocatore di sempre?

È passato solo poco più di un anno da quando LeBron James ha fatto la storia della NBA. Il 2 Marzo 2023, il cestista americano ha segnato il suo 40.000esimo punto in carriera, diventando il primo e unico giocatore a raggiungere questo traguardo. Un risultato che lo consacra come uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Ma è davvero il più forte di sempre? O ci sono altri campioni che possono contendere questo titolo?

Un record storico

Lebron James ha iniziato la sua carriera nel 2003, quando è stato scelto dai Cleveland Cavaliers come prima scelta assoluta del draft. Da allora, ha dominato la lega con le sue prestazioni straordinarie, vincendo quattro titoli NBA, quattro MVP della stagione regolare, quattro MVP delle finali, due medaglie d’oro olimpiche e conquistando 20 convocazioni all’All-Star Game. Tutto questo cambiando tre volte squadra, ma senza rinunciare mai alle vittorie.

Il suo ultimo record è stato quello di superare i 38.387 punti di Kareem Abdul-Jabbar, che deteneva il primato di punti segnati in NBA dal 1984. Nella notte dell’8 Febbraio 2023 James ha segnato il punto decisivo con un tiro in sospensione alla fine del terzo quarto, sotto gli occhi dello stesso Abdul-Jabbar, che si trovava lì a bordocampo ad applaudirlo. E se nessun pronostico sul basket avrebbe potuto prevedere un record simile, altrettanto difficile era una previsione del raggiungimento di 40.000 punti in carriera, avvenuto lo scorso 2 Marzo, che ha garantito l’ingresso ad un club esclusivo dove nessun altro cestista è mai entrato.

Un confronto impossibile

Ma questo record basta a fare di LeBron James il più forte giocatore di sempre? La risposta non è semplice, perché confrontare giocatori di epoche diverse è sempre difficile e spesso influenzato da giudizi soggettivi.

Se guardiamo alle statistiche, James è sicuramente il giocatore più completo e versatile che sia mai esistito. È l’unico giocatore nella storia NBA ad aver raggiunto almeno 40.000 punti, 10.000 rimbalzi e 10.000 assist in carriera, oltre ad essere tra i primi dieci in quasi tutte le classifiche principali ed aver dimostrato di poter giocare in tutti i ruoli, adattandosi a qualsiasi esigenza richiedesse la sua squadra.

Se diamo un’occhiata ai trofei, però, James ha ancora qualche piccola lacuna rispetto ad altri grandi campioni. Ha vinto sì quattro titoli NBA, ma ne ha persi sei, per un bilancio di 4-6 nelle finali. Ha vinto quattro MVP della stagione regolare, ma ne ha persi altrettanti, con un risultato di 4-4 nelle votazioni. E poi c’è Michael Jordan, il giocatore che viene spesso considerato il più forte di sempre, che ha vinto sei titoli NBA, sei MVP delle finali, cinque MVP della stagione regolare, senza mai perdere una finale e portando i Chicago Bulls al loro livello massimo di prestigio.

Un dibattito aperto

Quindi, chi è il più forte giocatore di sempre? Non c’è una risposta definitiva, ma solo opinioni personali. Alcuni diranno che è Lebron James, per la sua completezza, la sua longevità, la sua capacità di cambiare il destino delle sue squadre. Altri diranno che è Michael Jordan, per la sua mentalità vincente e la sua leadership. Altri ancora possono dire che è Kareem Abdul-Jabbar, per la sua prolificità e la sua eleganza. Ogni giocatore ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli e sicuramente in futuro arriveranno nuovi talenti pronti a contendere questo titolo tanto discusso. Non resta che continuare a rimanere affascinati dalle giocate che questi campioni regalano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Elena Curtoni: carriera e curiosità sulla sciatrice

La storia dell’Hurling: lo sport gaelico tipico dell’Irlanda e provato anche dai reali inglesi

Leggi anche
Contentsads.com