I precedenti tra Inter e Milan in Coppa Italia: dal 1958 a oggi

Non solo Serie A e Champions League, il Derby di Milano è spesso stato protagonista di sfide esaltanti anche in Coppa Italia.

Martedì 26 Gennaio 2021 le due formazioni milanesi si scontrano per la 25esima volta in Coppa Italia. Sebbene in Serie A sia l’Inter ad avere la meglio nel conteggio degli scontri diretti, nella seconda competizione nazionale sono invece i rossoneri a comandare questa speciale classifica con 10 vittorie (a fronte di 7 vittorie nerazzurre e 7 pareggi).

Ripercorriamo la storia e il meglio dei precedenti tra Inter e Milan in Coppa Italia.

I precedenti tra Inter e Milan in Coppa Italia

Inter e Milan sono state spesso protagoniste della storia della Coppa Italia: i nerazzurri vantano 7 trofei su 13 finali disputate, mentre i rossoneri hanno alzato il trofeo 5 volte su 14 finali totali.

Dal 1958 al 2017: la storia dei derby di coppa

La primissima sfida tra le due compagini è datata 1958. Inserite in un girone tutto lombardo insieme a Monza e Como, le due milanesi si scontrarono in una doppia sfida. In quella d’andata prevalse il Milan per 3-2, che pareggiando per 1-1 al ritorno strappò il passaggio del turno. Per attendere il primo successo interista bisogna attendere il settimo e ottavo incontro fra queste due squadre. Nella stagione 1973/1974 Milan e Inter vennero inserite nello stesso girone a quattro, valido per l’accesso alla finalissima. In entrambe le sfide ebbero la meglio i nerazzurri: 1-0 all’andata con gol di Boninsegna e 2-1 al ritorno (Boninsegna e Mazzola per i nerazzurri, Sabadini per i rossoneri).

Nel 1985 il Milan prevalse grazie alla vittoria per 2-1 nella gara d’andata (gol decisivo realizzato da Andrea Icardi, cognome che fa sorridere se si pensa che anni dopo l’omonimo Maurito avrebbe poi fatto la fortuna nei derby per i cugini nerazzurri). Quel successo permise ai rossoneri di accedere alla finale, dove tuttavia non riuscirono a conquistare la coppa.

coppa italia 1985

Negli anni ’90, nonostante il Milan fosse la squadra più forte al mondo, i primi due incroci fra le due formazioni finirono in equilibrio. Nel 1993 a passare furono i rossoneri grazie ad un netto 3-0 nel match di ritorno, mentre nel 1995 un doppio 2-1 regalò all’Inter l’accesso ai quarti di finale di quell’anno. Tuttavia la partita più memorabile di quel decennio fu quella della stagione 1997/1998: i nerazzurri del Fenomeno Ronaldo, che erano in lotta per lo scudetto, vennero umiliati per 5-0 dai cugini. A nulla valse l’1-0 del ritorno.

L’ultimo precedente, prima della sfida del 2021, risale al 27 dicembre 2017 durante i quarti di finale. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari (unici acuti la traversa di Suso per il Milan e una grande occasione per Joao Mario per i nerazzurri), i rossoneri di Gattuso riuscirono a sbloccare il match grazie a Cutrone nell’ultimo minuto del primo tempo supplementare. Nonostante la vittoria nel derby, il Milan non riuscì a ottenere il trofeo, venendo sconfitto in finale dalla Juventus.

patrick cutrone 2017

3 Luglio 1977, il precedente più caro al Milan

Inter e Milan si sono sfidate con un trofeo in palio solo due volte nella loro storia. Nel 2011, finale di Supercoppa Italiana vinta dai rossoneri, e appunto nel Luglio 1977.

Quella calda sera estiva fu la partita degli addii: non solo di Sandro Mazzola, all’ultima partita in maglia nerazzurra, ma anche degli allenatori Chiappella e Rocco.

inter mila finale coppa italia

Di fronte a 75000 spettatori, l’Inter condusse la prima mezz’ora di gara, senza però trovare il vantaggio. Nel secondo tempo fu il Milan a prendere il sopravvento: una bell’azione di capitan Rivera permise al terzino Maldera di realizzare l’1-0, grazie a un bel destro al volo. A nulla valsero i tentativi di rimonta nerazzurra. Nel finale Braglia, in un veloce contropiede, segnò il 2-0 con un diagonale rasoterra.

Fu la quarta Coppa Italia per il Milan, la terza nel decennio. Un trofeo importante, non solo perché fu l’ultimo per Nereo Rocco, ma anche perché permise ai rossoneri di disputare la Coppa delle Coppe nella stagione successiva. Un risultato inaspettato, visto che il Milan si era salvato in extremis da una clamorosa retrocessione in Serie B.

6 Settembre 1981, il precedente più caro all’Inter

Gli anni’80 videro Inter e Milan affrontarsi per ben tre volte. Il precedente a favore dei rossoneri fu appunto quello del 1985, mentre i restanti due furono vinti dai nerazzurri.

Nel 1980 per la prima volta nella storia il derby non venne giocato in campionato, a causa della retrocessione in Serie B da parte del Milan a seguito dello scandalo calcioscommesse. La sfida in Coppa Italia fu quindi l’unica stracittadina stagionale. Ad avere la meglio furono i nerazzurri che vinsero la sfida per 1-0, grazie al gol di Altobelli.

coppa italia 1981

Le due milanesi si ritrovarono contro l’anno successivo, nella stagione 1981/1982. Il 6 Settembre, davanti ai 70000 di San Siro, Inter e Milan si giocarono il passaggio del turno nel gironcino della fase eliminatoria. I rossoneri passarono in vantaggio grazie ad un gol di Novellino, ma fu il solito Altobelli a pareggiare i conti. Nel secondo tempo il Milan passò nuovamente in vantaggio, grazie al gol dello “squalo” Jordan (celebre per la rissa con Gattuso nel 2011 durante una sfida di Champions League tra rossoneri e Tottenham). L’Inter però riuscì a trovare il pareggio all’ultimo minuto grazie ad una rete di Beppe Bergomi. Il 2-2 finale decretò l’eliminazione del Milan e il passaggio del turno per i nerazzurri, che mesi dopo avrebbero vinto la terza Coppa Italia della propria storia.

LEGGI ANCHE: I precedenti tra Inter e Juventus: il meglio del Derby d’Italia

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Antimo Martino non sta nella pelle

La vittoria dell’Italia agli Europei: dalla fortuna di Facchetti al successo con la Jugolasvia

Contentsads.com