Sport all’aria aperta: una passione naturale

Tra le varie attività da svolgere all'aria aperta tra le più interessanti spicca sicuramente la camminata in montagna o il trekking. Scopriamo di più

Tra le varie attività da svolgere all’aria aperta tra le più interessanti e praticate da uomini e donne, ragazzi e adulti, è sicuramente la camminata in montagna o il trekking infatti anche se non si è veri e propri professionisti, molto spesso è possibile accedere e trovare moltissimi sentieri per escursionisti poco esperti e quindi praticabili da tutti, anche da chi ha poca esperienza. Ovviamente non è mai da prendere alla leggera una camminata in montagna: Ci sono tantissimi fattori da tener presente e da tenere sotto controllo, primo fra tutti la concentrazione, la lucidità, la serietà, Il rispetto della natura che ci circonda, e ultimo ma non per importanza anche portare un abbigliamento adatto al tipo di camminata che ci si accinge a fare. Anche per chi non è esperto o non pratica il trekking come sport, è consigliabile un abbigliamento tecnico e soprattutto che sia comodo, per far fronte ad ogni evenienza e per raggiungere con comodità la meta che ci sia prefissati.

L’abbigliamento da trekking è una cosa seria.

L’abbigliamento non è un fattore di poca importanza quando ci si approccia alla montagna: in inverno per esempio è fondamentale vestirsi a strati per poter mantenersi al caldo nel caso in cui si raggiungono temperature molto basse, e allo stesso tempo la possibilità di potersi alleggerire se la camminata lo richiede. Dunque pantaloni tecnici, felpe, pile, scaldacollo scarponi adatti, sono gli alleati di chi vive i sentieri in inverno; allo stesso tempo anche la camminata in estate non è da sottovalutare, dato che le temperature spesso elevate possono causare un’elevata sudorazione, ma a sorpresa raggiunta la vetta o il rifugio potremmo essere colpiti da un venticello fresco e quindi avere bisogno di qualcosa con cui coprirci. Una cosa fondamentale sono sicuramente le calzature da montagna, è consigliabile, per non dire obbligatorio, munirsi di calzature adatte e non recarsi a compiere percorsi di trekking con scarpe che non siano idonee per evitare incidenti e spiacevoli. Esistono Infatti scarponcini o scarpe per la corsa o per la montagna adatte ad ogni occasione: infatti chi è pratico di sport all’aria aperta potrà sicuramente scegliere tra una vasta gamma di opzioni tra i vari tipi di calzature a partire dal classico formato a scarponcino fino a una calzatura più simile alla tipica scarpa da ginnastica se non direttamente alle per avvicinarsi anche alle classiche scarpe da trail running da uomo.

Trail running che passione!

Infatti oltre al trekking, negli ultimi anni, è praticato da molti anche il trail running, una vera e propria corsa nella natura, che unisce la fatica e lo sforzo tipici dello sport alla passione per un’attività all’aria aperta e per gli spazi incontaminati della natura.

Come attività sportiva il trail running è sicuramente una attività completa che oltre a lavorare sulle gambe influisce anche su gli altri muscoli del corpo, ma soprattutto avvenendo in paesaggi naturali incontaminati o pacifici, arriva a influire anche in maniera positiva sulla psiche di chi pratica questa attività. Fondere il sudore e la fatica positiva dell’attività fisica con la bellezza e il benessere che può suscitare un paesaggio naturale, può diventare la nuova frontiera dello sport una salute a tutto tondo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Società Sportiva Calcio Napoli: storia, scudetti, coppe e giocatori della squadra di calcio italiana

Quanto guadagnerà Sommer all’Inter? Lo stipendio del portiere

Contentsads.com