Qualificazioni Euro 2024, l’Italia passa se… Le combinazioni

Italia e la qualificazione agli Europei 2024, ecco le combinazioni con cui può arrivare ad ottenerla.

L’Italia starebbe rischiando di non potersi qualificare per l’edizione 2024 dei campionati europei di calcio, molto infatti dipende già dalla partita che gli azzurri giocheranno questa sera a San Siro contro l’Ucraina. Le combinazioni possibili che garantirebbero il passaggio del turno agli azzurri.

LEGGI ANCHE: Paul Pogba, quanto guadagna il calciatore della Juve positivo al Testosterone

Qualificazioni Euro 2024, l’Italia passa se

L’Italia al momento ha 9 punti di distacco rispetto all’Inghilterra capolista del girone. Per potersi qualificare come prima la squadra di Spalletti dovrebbe vincere tutte le 5 gare in programma ed in particolare battere l’Inghilterra con almeno due gol di scarto, dando per certe le vittorie su Malta e Macedonia da parte degli inglesi si arriverebbe a pari punti ed in quel caso farebbe fede lo scontro diretto.

Situazione leggermente più agevole nel caso gli azzurri arrivassero secondi, una posizione che ci penalizzerebbe in termini di sorteggio nella fase finale. Per mettersi bene l’Italia dovrebbe ottenere almeno 4 punti su 6 contro l’Ucraina e battere sia Malta che la Macedonia.

Se invece otterrà due pareggi con l’Ucraina vi è bisogno di battere Malta, la Macedonia e l’Inghilterra con la differenza reti che risulterebbe decisiva per il posizionamento.

Due situazioni davvero difficili. La seconda è però più alla portata di questa Italia, due vittorie con l’Ucraina potrebbero arrivare. Malta inoltre è già stata battuta, resta il pericolo Inghilterra.

Gli azzurri sicuramente proveranno a dare tutto nelle gare che restano per provare a centrare la qualificazione senza rischiare gli spareggi.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in TV e Streaming i mondiali di Rugby 2023

Azzurri e l’incubo degli spareggi

La nazionale italiana è già certa di poter disputare gli spareggi qualificazione anche in caso di esito disastroso della campagna di qualificazione, vale a dire arrivo al quarto posto.

Ai playoff ci saranno 12 squadre, la formula prevede una semifinale secca in casa ed eventuale finale con la vincente dell’altra sfida con sede da stabilire.

Si tratta di un’ ipotesi che Spalletti e i suoi ragazzi non vogliono nemmeno prendere in considerazione. Pensare a questa soluzione ora è davvero prematuro. Non resta che iniziare a trovare feeling tra i giocatori già con l’Ucraina.

Per l’Italia l’Europeo è davvero troppo importante, dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Qatar gli azzurri devono assolutamente rifarsi e centrare questo obiettivo. Spalletti lo sa e dopo il passo falso contro la Macedonia ha in testa solo la vittoria.

L’Ucraina certamente non starà a guardare, il pareggio contro i leader inglesi ha fatto intuire che non sarà una partita facile da giocare.

Quello che conta è essere propositivi da subito e riuscire a chiudere la pratica in pochi minuti. Una caratteristica mai emersa sotto l’egida Mancini e che si spera di vedere con Spalletti. Il tipo di gioco del tecnico toscano dovrebbe aiutare in questo senso.

Non resta quindi che attendere il fischio di inizio sapendo le eventualità con cui l’Italia potrà qualificarsi all’edizione 2024 dei campionati europei. Degli scenari complicati ma di cui almeno uno può realizzarsi quasi sicuramente. Purtroppo è al momento il peggiore e quindi è da scongiurare il più possibile.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Calcio, squalifica per doping: la durata massima nel mondo del calcio

Chi è Giorgio Scalvini: fidanzata, genitori e padre del calciatore