Chi parteciperà al corso organizzato dalla Figc per formare i nuovi direttori sportivi? I nomi

I partecipanti al corso della FIGC per diventare DS, tra i selezionati nomi illustri del calcio italiano.

La FIGC ha stilato la lista degli ammessi alla frequentazione del corso per diventare Direttori Sportivi che si terrà da lunedì 25 settembre sino all’8 novembre presso il centro sportivo di Coverciano. Molti nomi noti del calcio italiano tra i selezionati.

Di seguito i nomi più noti al pubblico.

LEGGI ANCHE: Zhang vicino alla vendita dell’Inter? Probabile cessione di una squadra di Serie A

Corso FIGC per Direttori Sportivi, Buffon e Legrottaglie tra gli ammessi

La Federazione ha diramato oggi l’elenco degli ammessi alla frequentazione del corso che al termine permetterà di diventare dei Direttori Sportivi.

I nomi famosi sono parecchi nel corso di quest’anno tra i più noti ovviamente il capo delegazione della nazionale Gigi Buffon e l’ex giocatore della Juventus Nicola Legrottaglie oltre all’ex rossonero Daniele Massaro e all’ex calciatrice azzurra Marta Carissimi.

Si tratta di un modo per restare ancora a contatto con il mondo del calcio una volta deciso di appendere gli scarpini al chiodo se si è stati professionisti o se si ha un percorso esterno al calcio di entrare nel mondo del pallone possedendo delle conoscenze teoriche di economia o di scienze motorie.

Per entrarvi vi sono tre modi :

  1. Aver giocato da professionista per almeno 10 anni
  2. Aver vinto un campionato di serie D
  3. Aver ottenuto tutte le abilitazioni richieste dalla FIGC

Di conseguenza è un corso aperto a pochi, inoltre le selezioni restringono ulteriormente il campo a un numero selezionato di allievi che ogni anno studiano per ottenere l’abilitazione a DS.

L’autore della migliore tesi selezionata dalla commissione d’esame riceverà una borsa di studio che copre l’intero costo del corso.

Oltre a Buffon altri iscritti, di seguito gli altri nomi noti

Il vicepresidente e AD del Catania Vincenzo Grella; l’ex giocatore di Messina e Sassuolo Simone Missiroli; Isabella Cardone responsabile del settore femminile della Ternana e il team manger del Nizza Simone Ricchio.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Alex Sandro alla Juve? Lo stipendio

Di cosa si compone il corso e come è strutturato

Il corso per diventare DS indetto dalla FIGC consiste in 144 ore di lezione (120 in presenza e 24 con didattica a distanza). Al termine delle lezioni i corsisti sosterranno degli esami scritti finali e il tutto sarà corredato da una tesi finale che discuteranno davanti alla commissione.

La maggior parte delle lezioni saranno uguale per tutti mentre alcune ore saranno specifiche per l’indirizzo scelto, gli indirizzi a disposizione sono due – tecnico sportivo che forma un DS “da campo” e sportivo organizzativo atto a formare figure maggiormente indirizzate ad una carriera da back office o segretario – di conseguenza i DS potranno avere due differenti strade lavorative.

Questo corso permette di avere un’ ulteriore serie di DS che saranno poi a seconda del percorso scelto a disposizione delle squadre di A o di B che cercheranno questa figura professionale.

Essendo stati a contatto con il mondo del calcio per tutta la vita lavorativa, gli iscritti conoscono molto bene l’ambiente e prima di frequentare questo corso hanno magari avuto alle spalle esperienze di gestione all’interno di società calcistiche, di conseguenza sono già di per sé molto preparati.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cifre del patrimonio di Steven Zhang

Serie A 5^ giornata: orari, partite, formazioni

Contentsads.com