La Juventus ha avuto numerosi portieri forti nel corso della propria storia che grazie alle loro parate hanno permesso alla squadra torinese di vincere numerosi campionati e trofei internazionali. In questa classifica scopriremo chi sono stati i migliori nella storia del club.
LEGGI ANCHE: I migliori portieri nella storia del Milan
I migliori portieri nella storia della Juve
La classifica si apre con il grandissimo Dino Zoff che ha difeso i pali della Juventus dal 1972 al 1983 in 11 anni ha collezionato ben nove trofei con la maglia bianconera.
Un portiere molto efficace, le sue parate sono state a volte davvero importanti nel decidere il destino delle partite. Un leader sia in campo nel guidare la difesa che nello spogliatoio dove ha ricoperto anche il ruolo di capitano. Sicuramente uno dei più grandi della storia bianconera.
Il sostituto di Zoff è stato Stefano Tacconi che ha difeso i pali della porta juventina dal 1983 al 1992 in questi nove anni è riuscito a vincere tutte le competizioni internazionali a cui la Juve ha potuto prendere parte. Forte atleticamente e nelle uscita basse, il suo unico punto debole era quello di non essere molto abile con i piedi ma ciò non gli ha impedito di essere uno dei più forti estremi difensori della propria epoca.
Un altro grande estremo difensore italiano che ha vestito tra le altre la maglia della Juventus è stato Angelo Peruzzi protagonista della vittoria dell’ultima Champions League nella stagione 1995/96 contro l’Ajax, Peruzzi ha difeso i pali bianconeri dal 1991 al 1999 è stato un portiere completo, in grado di comandare la difesa, di farsi trovare pronto nelle uscite e di essere forte con i piedi.
LEGGI ANCHE: I migliori portieri nella storia del Real Madrid
L’era moderna con Buffon e Szczesny
Il più grande portiere nella storia della Juventus è forse Gianluigi Buffon che ha saputo essere parte di pagine importantissime per il club bianconero. Un portiere forte nelle uscite basse ed in quelle alte, molto dotato tecnicamente ed estremamente abile nel guidare la linea difensiva.
E’ stato uno dei migliori portieri della storia, forse il più forte dello scorso decennio ed anche il più forte nell’ultimo quarto di secolo. Vincitore di numerosi scudetti con la squadra bianconera e di coppe nazionali, è ricordato da tutti per essere stato il portiere della nazionale campione del mondo del 2006.
Si è ritirato la scorsa stagione dopo aver militato nel Parma squadra con cui aveva iniziato la propria carriera da calciatore.
L’ultimo di questa speciale classifica è Szczesny attuale portiere della Juventus, molto forte tecnicamente sia nelle uscite alte che in quelle basse, è plastico nei salti che compie per togliere il pallone dalla linea di porta. Considerato uno dei migliori portieri in Europa è dotato di una caratteristica particolare. E’ molto forte a parare i rigori. Una dote che non molti portieri posseggono, freddo nell’ipnotizzare gli attaccanti dal dischetto, ha parato numerosi rigori nel nostro campionato. Caratteristica che spesso ha permesso alla Juve di ottenere molti punti in classifica.