La Serie A si appresta a tornare in campo per la 31esima giornata del campionato 2023-24. L’AIA ha deciso quelli che saranno gli arbitri designati per le gare in programma. In questo articolo vediamo l’elenco completo partita per partita.
LEGGI ANCHE: Finale di Coppa Italia 2024 – dove e quando si gioca?
Serie A, 31^ giornata: gli arbitri designati
La trentunesima giornata di campionato si apre con la sfida Salernitana-Sassuolo che verrà diretta da Sozza con assistenti Bresmes e Bercigli e come quarto uomo Minelli.
Al VAR Di Paolo e AVAR Gariglio.
La prima gara del sabato è Milan-Lecce che vedrà Massimi in qualità di arbitro con Baccini e Yoshikawa come assistenti. Il quarto uomo è Colombo, al VAR Marini e AVAR Valeri.
Il match clou è il derby della Capitale Roma-Lazio che vede Guida in qualità di fischietto assieme a Di Iorio e Perrotti come assistenti. Il quarto uomo è Fabbri, al VAR ci sarà Irrati e AVAR Maresca.
La sfida della serata di sabato è Empoli-Torino con Massa come arbitro e Mokhtar-Bahri come coppia di assistenti. Il quarto uomo è Cosso. Al VAR Di Paolo e AVAR Abisso.
La giornata di domenica si apre con Frosinone-Bologna diretta da Orsato, assistenti Carbone e Giallatini. Quarto uomo Collu, al VAR Valeri e AVAR Meraviglia.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Marquinhos al PSG? Lo stipendio
I fischietti delle altre partite
Nel pomeriggio domenicale Monza-Napoli diretta da Doveri con Melli ed Alassio come assistenti il quarto uomo è Perenzoni, al VAR Abisso e AVAR Marini.
Cagliari-Atalanta vede Rapuano come arbitro con Bindoni e Tegoni come assistenti. Il quarto uomo è Marinelli, al VAR Pairetto e AVAR Maresca.
Hellas Verona-Genoa sarà arbitrata da Manganiello con Berti e Scatragli come assistenti. Il quarto uomo Monaldi al VAR Paterna e AVAR Irrati.
Juventus-Fiorentina sarà diretta da La Penna con Colarossi e Lo Cicero come assistenti, il quarto uomo è Feliciani, al VAR Aureliano e AVAR Dionisi.
L’ultima gara della giornata è Udinese-Inter arbitrata da Piccinini con Vivenzi e Cecconi in qualità di assistenti il quarto uomo è Baroni. Al VAR Serra e AVAR Aureliano.
Le designazioni volute da Rocchi sembrano decisamente adatte alle gare in programma. Gli arbitri dovranno essere in grado di svolgere un lavoro esemplare e affidarsi alla tecnologia del VAR quando è necessario anche se il parere dell’arbitro è quello che ha il maggior valore.
Di sicuro il derby della Capitale è sentitissimo e Guida è un fischietto con esperienza alle spalle per gestire una gara di questa portata.
Non resta che vedere come si comporteranno in questi quattro giorni nella speranza che non accadano episodi dubbi che possono mettere nuovamente sulla graticola tutta la classe arbitrale della massima lega italiana.
Di Bello è stato ancora fermato da Rocchi e molto probabilmente arriverà ad arbitrare una gara in Serie A sul finire del mese di Aprile o a Maggio. Lo stop ai box forzato, a causa del suo rendimento quindi perdurerà ancora per diverso tempo.
Nel frattempo i suoi colleghi proveranno come sempre a dare il massimo cercando di essere superpartes e giudicando le azioni di gioco.