Il trasferimento di Zubimendi all’Arsenal è ora ufficiale, segnando così la sua partenza dal club che ha sempre amato, quello che ha rappresentato per lui molto di più. Lo scorso estate ha rifiutato il Liverpool, ma ora, in un periodo di transizione per la Real, ha deciso di intraprendere una nuova avventura nella Premier League, mantenendo comunque legami con il suo passato.
Infatti, avrà la possibilità di allenarsi con ex compagni della Real Sociedad come Mikel Merino e Martin Odegaard, anche se non con Kieran Tierney, recentemente trasferitosi.
Un altro elemento interessante è che il suo nuovo allenatore sarà Mikel Arteta, un altro ex della Real e originario di San Sebastián.
Inoltre, Zubimendi porterà con sé una parte della sua storia in ogni partita: il giocatore ha scelto con cura il suo nuovo numero di maglia. Lascia un vuoto alla Real con il ‘4’ che gli era stato assegnato da Illarramendi e ha optato per il ’36’ all’Arsenal. Questo numero ha un significato speciale per lui, poiché è quello con cui ha debuttato nella prima squadra della Real nel 2019 e con cui ha iniziato la sua straordinaria carriera, ricoprendo il ruolo di centrocampista e vincendo la Coppa a La Cartuja. In Inghilterra, approfittando delle diverse normative sui numeri di maglia, potrà rendere omaggio ai suoi esordi indossando il ’36’, nonostante sia ormai una figura di spicco a livello internazionale e non un giovane alle prime armi.