Un ottimo esempio nella fase di ritorno dell’Athletic

Dopo aver iniziato la sua carriera calcistica nel Lezama, dove è arrivato da giovane, e aver militato in diverse squadre, sia giovanili che professionistiche, Ruiz de Galarreta ha dovuto trasferirsi. Ha giocato per club come Mirandés, Zaragoza, Leganés, Numancia, Barça B, Las Palmas e Mallorca, con quest’ultimo riuscendo a ottenere la promozione in prima divisione.

Queste esperienze lo hanno aiutato a ritornare nella squadra principale del Athletic dopo un decennio. L’allenatore Valverde ha creduto fermamente nel suo acquisto. Negli ultimi due campionati come leone, è diventato un elemento fondamentale nella squadra. Nella stagione 2023-2024, il suo rientro a Bilbao, ha collezionato 2.406 minuti in 35 partite, di cui 28 da titolare.

Nell’annata passata, ha totalizzato 2.044 minuti in 40 gare, partendo 31 volte dal primo minuto. All’età di 32 anni, Ruiz de Galarreta è considerato un calciatore di livello che ha dovuto affrontare numerose difficoltà per affermarsi nell’elite calcistica. Durante la sua carriera ha subito tre infortuni gravi al ginocchio, ma continua a lottare. In questa seconda fase con il club, ha saltato 14 incontri a causa di problemi fisici, ma è ancora presente.

Il desiderio di Tebas è sempre stato quello di avere il controllo sull’arbitrato

Il Real Madrid ha un’unica possibilità rimasta per rimandare il suo debutto contro l’Osasuna