A soli quattro giorni dall’inizio della stagione 2025-26, l’Athletic non ha ancora reso nota la lista dei numeri di maglia per i suoi giocatori. Valverde, osservando la situazione attuale, potrebbe avere alcuni elementi in esubero nella rosa.
Inoltre, l’allenatore della squadra, naturalmente, è aperto a potenziali nuove acquisizioni. Si ha tempo fino al 1° settembre per effettuare questi cambiamenti.
Il tecnico gasteiztarra ha già escluso tre calciatori che stavano partecipando alla preparazione estiva dell’Athletic. Tra di loro, Adu Ares non ha svolto l’allenamento di ieri con il resto della squadra a Lezama.
L’esterno di Bilbao, che nella scorsa stagione è stato ceduto in prestito al Zaragoza, sembra ora destinato all’Eibar, ma ha anche altre opzioni.
Anche Vencedor non sembra rientrare nei piani di Valverde. Questo centrocampista, che era un titolare abituale durante l’era di Marcelino, ha già dovuto affrontare prestiti a Eibar e Racing dopo il ritorno dell’attuale allenatore. Quest’anno, a soli 24 anni, potrebbe nuovamente trovarsi a cambiare maglia.
Peio Canales, che nella stagione precedente aveva fatto il suo ingresso nella prima squadra, non ha neppure la certezza di rimanere a Bilbao. Il mister ha lasciato intendere sabato scorso a Londra che un prestito potrebbe essere vantaggioso per il centrocampista di Barrika, per garantirsi più minuti di gioco e acquisire esperienza. Nel frattempo, in Andorra, Ibai Gómez è desideroso di cambiamenti.
Valverde si trova in una situazione di sovraccarico nel reparto offensivo. Nonostante il club abbia già trovato nuove sistemazioni per Álvaro Djaló, in prestito al Al Gharafa in Qatar, e abbia trasferito Javi Martón all’Eibar, oltre a cedere Aingeru Olabarrieta all’Andorra, il tecnico ha ancora un numero eccessivo di attaccanti nella sua rosa.
Con l’inizio della Liga imminente, il mister gasteiztarra conta su Iñaki e Nico Williams, Berenguer, Guruzeta, Maroan, Robert Navarro, Nico Serrano, Urko Izeta e Adu Ares, di cui quest’ultimo appare probabile per una partenza verso l’Eibar. Rimane da chiarire le intenzioni del club e del coach riguardo agli altri due giocatori menzionati in relazione a prestiti passati.
Urko Izeta, che è nel club da quattro stagioni, ha avuto solo quest’anno un ruolo con la prima squadra, dopo aver mostrato prestazioni eccellenti nel sorprendente Mirandés, che è quasi riuscito a ottenere la promozione in Primera. Nico Serrano ha debuttato con il club nella stagione 2021-22, ma ha poi proseguito la sua carriera con prestiti a Mirandés, Zwolle, Racing Ferrol e Sporting de Gijón. Entrambi hanno diverse opzioni, ma rimane da vedere come evolverà la situazione per ciascuno di loro.