Il contributo dell’Atlético alla Nazionale è limitato a ciò che è ‘unico’

L’Atlético de Madrid avrà una limitata rappresentanza nella prossima finestra di partite internazionali con la nazionale spagnola. Infatti, solo un atleta sarà presente nella selezione maggiore e uno nella Under-21. Luis de la Fuente, il selezionatore della Spagna, ha pubblicato la lista dei convocati, escludendo giocatori chiave dell’Atlético.

L’unico convocato è Robin Le Normand, mentre Marcos Llorente e Pablo Barrios sono stati messi da parte, con particolare riguardo a quest’ultimo, che ha ricevuto una sola chiamata dal tecnico. Nonostante la buona performance di Llorente nella stagione precedente e le aspettative su Barrios, entrambi sono stati esclusi, suscitando sorpresa tra i tifosi.

La selezione spagnola comincerà il suo percorso verso il Mondiale 2026 giovedì 4 settembre a Sofia contro la Bulgaria, per poi affrontare la Turchia domenica 7 settembre a Konya, entrambe le gare in programma alle 20:45. De la Fuente ha introdotto quattro nuovi nomi rispetto all’ultima convocazione avvenuta a giugno per la fase finale della Liga delle Nazioni. A causa di infortuni, rimangono fuori Isco Alarcón, Álex Baena e Samu Aghehowa, e per scelta tecnica, anche Óscar Mingueza.

Riguardo alla Nazionale Under-21, il nuovo allenatore David Gordo ha incluso nel gruppo Salvador Esquivel, che è attualmente il terzo portiere dell’Atlético.

Si è compilata una lista in vista degli incontri contro Cipro il 5 settembre, presso lo Stadio Los Pajaritos a Soria, e il 9 settembre contro il Kosovo, allo Stadio Fadil Vokrri di Pristina. Queste partite sono valide per le prime due giornate delle qualificazioni per il Campionato Europeo del 2027, che si terrà in Serbia e Albania. Inoltre, il torneo servirà per assegnare posti per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, nelle quali la Spagna cercherà di difendere il titolo d’oro conquistato a Parigi nel 2024.

Aitor Ruibal dovrà restare fuori almeno un mese a causa del suo infortunio

Calero ha dichiarato: “Ci sono stati nostri sbagli tra i difensori centrali.”