Il Mallorca ha avviato la stagione 25/26 raccogliendo solo un punto nei primi quattro incontri di LaLiga EA Sports, eguagliando così il peggiore inizio della sua storia nel calcio professionistico. I rossoneri hanno ottenuto un misero pareggio casalingo contro il Celta de Vigo (1-1) e sono stati penalizzati da un calendario sfavorevole, affrontando squadre del calibro di Barcellona (0-3) e Real Madrid (2-1).
La sconfitta contro l’Espanyol (3-2) è stata ancora più amara, considerando che hanno giocato con un uomo in più per tutto il secondo tempo. Non si assisteva a un avvio così deludente dalla stagione 2014, quando, sotto la guida di Valery Karpin, il club ottenne solo un pareggio e tre sconfitte in Segunda División.
Tuttavia, per trovare una situazione analoga nella massima serie del calcio spagnolo, bisogna risalire alla stagione 2000/2001, quando il Mallorca, con Luis Aragonés in panchina, conquistò un solo punto ma riuscì comunque a qualificarsi per la UEFA Champions League. Altri due casi simili in LaLiga EA Sports si sono verificati nelle stagioni 87/88 e 91/92, entrambe concluse con retrocessioni per la squadra, ora in una fase critica che, se non affrontata rapidamente, potrebbe portarla a un anno di grande difficoltà.