Xabi Alonso, allenatore del Real Madrid, ha concluso ieri la preparazione per il Clásico durante una sessione mattutina presso la Ciudad Deportiva di Valdebebas. È stata confermata la disponibilità di quattro calciatori tornati dopo infortuni (Huijsen, Carvajal, Trent e Ceballos), mentre ci sono due assenze nel reparto difensivo, ossia David Alaba e Antonio Rüdiger, che non hanno preso parte all’allenamento e saranno gli unici membri della rosa a saltare la partita di domenica contro il Barça al Santiago Bernabéu.
Alaba continua a seguire un trattamento per un’infiammazione al polpaccio destro, mentre Rüdiger è fermo da un mese e mezzo a causa di un problema al muscolo retto della coscia sinistra. Alonso riporta in squadra i terzini destri Carvajal e Trent, entrambi tornati in forma dopo aver superato lesioni muscolari.
Anche Dean Huijsen, che ha saltato le ultime due partite per una leggera lesione al polpaccio sinistro, sarà di nuovo disponibile in difesa, e Dani Ceballos, che ha risolto un’infiammazione, si unisce al centrocampo. Carvajal si è infortunato il 27 settembre durante il derbi madrileno al Metropolitano, mentre Trent ha accusato un risentimento muscolare il 16 settembre. La questione principale che deve essere risolta da Xabi Alonso riguarda la posizione del terzino destro; nonostante il rientro di Carvajal e Trent, sembra che Fede Valverde possa essere confermato in quel ruolo per questioni di ritmo e condizione fisica. Inoltre, è stato confermato che il fastidio che ha costretto il difensore Raúl Asencio a lasciare il campo nel finale della partita di Champions contro la Juventus mercoledì scorso si è rivelato un semplice spavento.
Infine, è importante segnalare che Xabi Alonso ha effettuato un cambio nel ruolo di terzo portiere, sostituendo Fran González con Sergio Mestre. Inoltre, ha escluso dalla lista dei convocati per la partita di Champions contro la Juventus il centrocampista Thiago Pitarch.

