125 anni di un amore eterno

Oggi, 28 ottobre 2025, l’RCD Espanyol festeggia il suo 125° anniversario. Un traguardo significativo, condiviso da pochi altri club nel panorama calcistico, che la società catalana celebrerà con un evento di grande prestigio presso il Paraninfo dell’Università di Barcellona.

È proprio qui che nel 1900 è stata fondata l’istruzione sportiva, inizialmente chiamata Sociedad Española de Football, da un gruppo di universitari catalani. La particolarità del club era che tutti i suoi membri dovevano essere originari della Catalogna o del resto della Spagna, a differenza di molte altre squadre composte da giocatori inglesi e di altre nazionalità.

A distanza di 125 anni, l’Espanyol ha partecipato a 88 delle 94 stagioni di Primera División, ha conquistato quattro Copas del Rey (nel 1929, 1940, 2000 e 2006) e ha disputato due finali in competizioni europee, nel 1998 e 2007. Inoltre, ha visto la presenza di leggende del calcio come Ricardo Zamora, Alfredo Di Stéfano, Ladislao Kubala e Rafa Marañón, che è anche il miglior marcatore della storia del club con 144 gol ufficiali.

In vista di questo importante anniversario, un giornale ha contattato Marañón, ora consigliere dell’RCD Espanyol e presidente dell’Associazione Veterani, per sentire il suo parere. A 77 anni, Marañón sottolinea le “grandi radici” e la “storia infinita” del club, evidenziando la sua fondazione su solide basi calcistiche e sull’importanza della gioventù e del vivaio, una delle sue principali caratteristiche distintive. “Questo club ha sicuramente qualcosa di speciale”. L’ex calciatore spagnolo mette in risalto soprattutto i tifosi, che hanno sempre dimostrato lealtà e sostegno in ogni momento, anche nelle difficoltà.

C’è qualcosa di speciale in questo club, qualcosa che risiede nell’anima e nel cuore di ogni tifoso dell’Espanyol”, osserva Marañón, consapevole che la squadra opera in “una città con un grande club che si prende tutto il meglio. Dobbiamo quindi combattere contro questa situazione. Attraverso la lotta si impara. Perché quando si è in una posizione di svantaggio, si sviluppano strategie per ottenere risultati significativi”, conclude il rappresentante di Olite. Nessuno è più adatto di lui a sintetizzare 125 anni di un legame eterno. Verso un futuro ricco di successi, RCD Espanyol.

Le stelle dell’Athletic non brillano più

Le critiche nei confronti di Vinicius continuano a proliferare: un ex calciatore del Real Madrid si unisce anche lui alle accuse