Le semifinali dell’Europeo sono ormai pronte. La Spagna dovrà confrontarsi con la Francia, mentre l’Olanda si sfiderà con l’Inghilterra. Un giocatore che fino a poco tempo fa militava nell’Atletico Madrid si sta mettendo in luce nelle squadre che partecipano, o perlomeno sta svolgendo il suo lavoro.
Ci riferiamo a Memphis Depay, che ha lasciato i rojiblancos lo scorso 30 giugno, uscendo di scena in modo poco eclatante. L’Atletico ha scelto di non rinnovare il suo contratto annuale a causa di questioni legate alla sua routine quotidiana, alla sua interpretazione del calcio e della vita e, più di tutto, ai suoi costanti problemi fisici.
In un anno e mezzo, Depay ha giocato solo 40 partite ufficiali, segnando 13 gol. Ha avuto sei infortuni in un anno e mezzo, mancando 40 partite tra l’Atletico e la sua nazionale. Quando i rojiblancos ne avevano bisogno nei match cruciali, lui non era disponibile per la maggior parte di queste partite. Stiamo parlando di un calciatore che ha perso il numero di partite pari a quelle giocate in un anno e mezzo, un dato impressionante che sottolinea la sua fragilità fisica.
Tuttavia, i tifosi dell’Atletico sono sorpresi dal fatto che durante l’Europeo, Memphis dimostri una resistenza fisica che non è stata vista durante il suo periodo con la squadra madrilena. Ha partecipato a cinque partite consecutive, tutte da titolare e quasi tutte complete (è stato sostituito solo una volta prima degli 80 minuti di gioco), segnando un gol e fornendo un assist. UNA FIGURA SCONOSCIUTA ALL’ATLETICO.
Memphis, nel suo periodo all’Atlético, aveva una serie di problemi fisici ricorrenti, tanto che molti tifosi si chiedono come mai adesso sembri un bastione di salute, senza mai infortuni, e sia diventato una delle opzioni di spicco per l’Oranje nella Euro. Se questi problemi non fossero stati presenti, è probabile che avrebbe avuto un’ulteriore stagione nel squadra rossonera.
Pur essendo un giocatore della squadra, la serie più lunga di partite consecutivi in cui è stato titolare è stata a marzo 2023 contro Sevilla, Girona e Valencia, segnando due gol. Nel periodo più significativo senza problemi di salute, tra la fine di gennaio 2024 e la fine di marzo, ha disputato nove partite senza intoppi, nonostante non tutte come titolare, solo cinque partite. Questo periodo è stato senza alcuna delle sei lesioni che ha subito in un anno e mezzo.