“Lo spettacolo deve continuare”. Il calcio non conosce sosta. Non si ferma mai. Conclusa una competizione, immediatamente ne inizia un’altra. Una frenesia che mette a dura prova ogni calciatore coinvolto in Europei o Mondiali. Attualmente, Unai Simón, Vivian e Nico Williams, tra gli altri, stanno vivendo questa situazione.
I tre giocatori dell’Athletic Club sono ancora in gioco con la Spagna dopo aver eliminato la Germania, paese ospitante. Hanno completato un intero ciclo annuale, avendo iniziato ad allenarsi a Lezama il 6 luglio 2023, esattamente un anno fa.
Per la precisione, Simón si è unito qualche giorno dopo avendo partecipato e vinto la Nations League.
Il ciclo continua. Almeno un altro incontro li attende. Martedì a Monaco affronteranno la Francia in semifinale. Se riusciranno a superare Mbappé, Griezmann, Kanté e compagni, la squadra guidata da Luis de la Fuente giocherà la finale domenica prossima a Berlino. Se vinceranno, dovranno partecipare anche alle successive celebrazioni e alle cerimonie ufficiali.
Simón, Vivian e Nico resteranno in competizione mentre i loro compagni di squadra dell’Athletic Club avranno già ripreso gli allenamenti a Lezama. Domani inizierà la pre-stagione della squadra di Bilbao. Si partirà con un gruppo diviso a metà nei primi due giorni, con alcuni che svolgeranno visite mediche e altri che lavoreranno sul campo. Martedì i ruoli saranno invertiti e mercoledì avrà luogo la prima sessione di allenamento congiunto sotto la guida di Valverde.
L’Athletic darà il via alla sua vera sfida il 15 agosto, con la giornata inaugurale di Liga contro il Getafe a San Mamés. A seconda di quanto lontano la Spagna arriverà in definitiva, ci sarà un piano di reintegro o un altro. In ogni caso, almeno i tre internazionali non si uniranno al lavoro con i loro colleghi fino alla fine di luglio o all’inizio di agosto. Un prezzo da pagare per la grande Eurocopa che la Spagna sta svolgendo, in cui sia Unai Simón che Nico Williams stanno giocando un ruolo chiave. Per Vivian, si presenta un’opportunità nelle semifinali con le sospensioni di Le Normand e Carvajal.
Ai tempi menzionati si deve aggiungere un asterisco accanto al nome del portiere di Murgia, che dovrà subire un intervento chirurgico una volta terminata la sua partecipazione in Germania per risolvere un problema al polso. Mikel González ha confermato che la Liga inizierà con Agirrezabala tra i pali. Simón ha un infortunio “peculiare” che ha trascinato “per molto tempo” e che ha “fasi di dolore diverse”. Tuttavia, il periodo di recupero non è noto. Questo sarà determinato “dal tipo di operazione che deve essere eseguita e dal suo andamento”.
Nico e Vivian perderanno gran parte della pre-stagione dell’Athletic e arriveranno per la fase finale. Se non ci saranno complicazioni, ci si può aspettare che Valverde li avrà a disposizione per le gare amichevoli più importanti dell’estate: contro l’Aston Villa (7 agosto) e lo Stuttgart (10). Tutti questi misteri e molti altri verranno chiariti a partire da domani quando riprenderà l’attività nelle strutture di Lezama.