L’Atletico Madrid ha rivelato di recente la sua prima divisa per la stagione 24/25, un tributo alla storica doppia vittoria ottenuta nel campionato 1995/1996, anno in cui la squadra si è laureata campione della LaLiga e della Coppa del Re.
Il ritorno allo stemma del 1947 coincide con la nuova camicia con un colletto blu e linee blu e rosse che scorrono in parallelo verticalmente attraverso il capo, intervallate dalle tradizionali larghe strisce rosse e bianche.
Il quotidiano Mundo Deportivo ha voluto verificare l’opinione dei tifosi riguardo a questo nuovo design che si discosta dall’ortodossia solitamente prediletta dai tifosi dell’Atletico.
Negli ultimi anni, ogni presentazione di nuove divise ha sollevato molte polemiche. E per quella del 24/25, se consideriamo i risultati del sondaggio condotto dal quotidiano, l’accoglienza è stata migliore del previsto.
Che sia dovuto al ritorno al precedente stemma del 2017 o al fatto che il design, pur essendo più audace del solito, onora uno dei momenti migliori nella storia del club, il risultato è stato più gradito che spiacevole. Almeno secondo i quasi 4.400 tifosi che hanno partecipato al sondaggio del quotidiano.
L’opzione più votata è stata “mi piace”, supportata dal 40,52% dei partecipanti. Aggiungendo il 21,90% che ha scelto “mi piace molto”, si ottiene un totale del 62,42% di recensioni positive. Ciò rispetto al 25,34% che ha scelto “non mi piace affatto” e il 12,25% che ha votato per “mi è indifferente”.
UN SIMBOLISMO PER LA DIVISA
L’Atlético Madrid ha deciso di rendere omaggio al ricordo del doppio titolo, dedicando particolare attenzione alla divisa usata durante la finale della Coppa del Re del 1996 contro il Barcellona, tenutasi a La Romareda, in cui si aggiudicarono la vittoria nei tempi supplementari grazie ad un gol di testa di Milinko Pantic. Un mese e mezzo dopo quella finale, con il trionfo per 2-0 contro l’Albacete al Calderón nell’ultima giornata del campionato, grazie ai gol realizzati dall’attuale allenatore, Diego Pablo Simeone, e da Francisco Narváez, noto come ‘Kiko’, la squadra di Madrid si assicurava il suo secondo titolo.
La maglia può essere acquistata esclusivamente online a partire da 100 euro, e a partire da venerdì 12 luglio in tutti i negozi ufficiali della Comunidad de Madrid.