La squadra di Sergio Francisco ha avuto un inizio ottimo oggi pomeriggio, per il filiale della Real Sociedad. La squadra iniziava la sua avventura in 1RFEF contro la Ponferradina, un duro primo match con una squadra completamente rinnovata. I visitatori hanno preso il comando nel primo tempo con un gol anticipato di Mikel Rodríguez e il punteggio non è cambiato per tutta la seconda metà, permettendo alla squadra txuri urdin di conseguire la prima vittoria lontano da Zubieta.
La formazione ha presentato parecchie sorprese, considerando che è una squadra che ha subito un cambiamento generazionale, e sta piano piano introducendo giocatori che fino ad ora si sono distinti nelle squadre giovanili della Real. Álex Marchal (2007) è stato coinvolto, così come il recentemente arrivato Tommy Carbonell (2005).
Sergio Francisco ha puntato su Orobengoa in attacco e ha affidato le redini a Mikel Goti, capitano e giocatore “veterano” di oggi pomeriggio. Altri giocatori come Rupérez, Fraga, Camara o Dadíe, che hanno già allenato con Imanol, hanno partecipato alla prima partita, così come Mariezkurrena, che è entrato nella seconda metà. Osazuwa è stato un riserva nella sua prima apparizione nella categoria.