L’avvio del nuovo progetto di García Pimienta al Siviglia non ha visto un buon inizio. Nonostante sia stato presentato un modello che viene apprezzato, soprattutto per quanto riguarda l’attacco, è importante vincere e il tecnico catalano non ha ancora assaporato il gusto della vittoria con la sua nuova squadra in una partita ufficiale.
Dopo due pari in trasferta contro Las Palmas (1-1) e Mallorca (0-0) e una sconfitta all’ultimo minuto contro il Villarreal (1-2), la percezione generale è che molte cose debbano ancora essere migliorate.
Infatti, García Pimienta è il primo a volere uscire il più presto possibile da una serie di risultati negativi che sta durando troppo a lungo.
L’ex allenatore del Barcellona conta già 17 partite di campionato senza vittorie. La sua ultima vittoria nella massima categoria risale al 10 febbraio, durante la giornata 24 della scorsa stagione 23-24, quando l’UD Las Palmas batté il Valencia allo stadio di Gran Canaria con gol al 89 e 90 minuto di Alex Suárez e Marc Cardona. Da allora, la squadra di Las Palmas è entrata in una spirale di cattivi risultati che quasi le è costata una brutta sorpresa nelle ultime giornate nel tentativo di mantenere la categoria.
Con García Pimienta, la squadra di Las Palmas non ha mai ritrovato la via della vittoria. In totale, 14 partite senza una vittoria e una serie disastrosa di ben 8 sconfitte consecutive. Queste 14 partite si aggiungono alle tre che l’allenatore ha totalizzato con il Siviglia, descrivendo una serie preoccupante di 10 partite perse e 7 pareggiate.
Tuttavia, lo stile generale è piaciuto.
Nonostante tutto, c’è fiducia a Siviglia che le cose migliorino. Con soli due punti in tre partite, l’inizio non è stato come tutti speravano a Nervión, però lo stile di gioco è apprezzato e l’impressione generale è che i risultati arriveranno con il tempo. Riuscire a mantenere la porta imbattuta a Son Moix è considerato un notevole progresso, poiché la fragilità difensiva era uno dei problemi più evidenti. Si stanno vedendo occasioni e un calcio offensivo più deciso.