Maximiliano Caufriez, difensore centrale belga di 27 anni, è il nuovo acquisto del Valencia. Il club ha finalizzato l’acquisto fino alla fine della stagione con un’opzione per l’acquisto. Questo permette al Valencia di cedere Cenk Özkacar al Valladolid, dopo una settimana di trattative con il club vallisoletano.
Caufriez, che ha giocato in 198 partite ufficiali nelle leghe belga, russa e francese, “porterà esperienza, altezza, aggressività nei duelli e versatilità alla difesa del Valencia”, afferma il club, che ha un’opzione di acquisto di circa 2,5 milioni di euro.
Il giocatore è il quinto arrivo in una squadra che è ancora in attesa di Enzo Barrenechea, anch’egli in prestito, dopo aver venduto Giorgi Mamardashvili per 30 milioni di euro.
Caufriez ha iniziato la sua carriera con la squadra giovanile del RSC Anderlecht e del Standard Liegi, due dei principali club belgi. Ha fatto i suoi primi passi nel calcio professionistico giocando per lo SK Beveren e il Sint-Truidense nel suo paese, prima di essere arruolato dal FC Spartak di Mosca all’età di 23 anni. Con il club moscovita ha vinto la Coppa di Russia nel 2022 e ha partecipato alla Europa League, prima di passare al Clermont 63 della Ligue 1 francese.
Caufriez ha giocato in 46 partite della Ligue 1 nelle ultime due stagioni con la squadra francese, che ora lo presta al Valencia, per il quale ha pagato circa 2,5 milioni di euro la scorsa stagione.