Con l’addio di Ocampos, la squadra del Siviglia perde praticamente l’ultimo giocatore influente nella rosa. Restano solo Jesús Navas (che ha annunciato la sua partenza il 31 dicembre) e Gudelj, che ha sfiorato l’addio in estate ma alla fine è rimasto.
Quasi non rimane traccia a Nervión della generazione che ha conquistato la sesta e la settima Europa League. La paura dei tifosi è palpabile. Non sanno più come esprimere la loro rabbia (chiedono le dimissioni del consiglio a ogni partita) e ora temono che diventi realtà qualcosa che la direzione sportiva e i dirigenti del club stanno sempre più considerando: non rimpiazzare l’argentino sul mercato.
Sebbene il nome di Memphis Depay abbia sollevato entusiasmo tra i tifosi della squadra di Siviglia durante la trattativa con i Rayados del Messico, destinazione di Ocampos, questa opzione è caduta e il Siviglia sta seriamente pensando di non sostituire l’argentino. L’ex giocatore del Barcellona e Atletico Madrid era inizialmente disposto ad ascoltare l’offerta di Siviglia, ma questa lo avrebbe costretto a tagliare il suo stipendio più del previsto, non a metà ma fino a un terzo. Questo è un rischio che Saúl Ñíguez ha corso, ma l’attaccante ha altri piani e offerte importanti nel calcio europeo. Considerando le difficoltà del mercato dei free agent e la sua fragile posizione economica, il Siviglia sta pensando di mantenere la squadra così com’è, creando ulteriori dubbi sulla situazione sportiva, con la squadra penultima in classifica e avendo accumulato solo 2 punti su 12 possibili prima della prima pausa del campionato.
Víctor Orta ha richiesto a García Pimienta di mettere alla prova alcuni giovani talenti, e difatti, durante la partita con il Girona, Pimienta ha concesso del tempo in campo al belga Idumbo, un calciatore della formazione B, preferendolo a Iheanacho, che rimaneva sorpreso e irritato nel vedere che, con il punteggio in svantaggio e nell’intento di pareggiare, non facevano affidamento su di lui. L’allenatore era pronto a rinunciare a un esterno come Ocampos se ci fosse stato un centrocampista organizzatore, ma diventa sempre più improbabile che il Siviglia, data la situazione attuale, riesca a trovare un sostituto per l’argentino.