Oggi la Real Sociedad festeggia 115 anni di storia. Questa storia, non priva di alti e bassi, rende il club una delle istituzioni calcistiche più longeve nella lega professionale di calcio e, con una propria identità, oltre un secolo di competizione al più alto livello.
E’ stata una cavalcata piena di emozioni tra cui i momenti più entusiasmanti che hanno visto la Real Sociedad vincere titoli di Liga, Copa, Supercopa, e sfiorare la finale dell’ex Copa de Europa. Si è affrontata anche la dura esperienza di stagioni in seconda divisione, da cui l’uscita è stata sempre un’impresa eroica, spesso seguita da anni di successi.
Nell’ultimo decennio e mezzo il club si è consolidato come uno dei progetti più solidi, ambiziosi e stabili di LaLiga, migliorando il suo status. Grazie a Jokin Aperribay, un presidente che ha fatto la storia del club con il suo ottimo lavoro, e a Imanol Alguacil, l’allenatore che ha condotto la squadra alle vette, l’emblema della Real Sociedad è diventato un frequente partecipante nei sorteggi europei, nei turni avanzati della Coppa e nelle prime posizioni della classifica de LaLiga nell’ultimo lustro. Ora, tuttavia, il club di San Sebastian si appresta a affrontare una stagione che, pur essendo molto promettente grazie a un organico rinnovato e pieno di potenziale, si presenta come una sfida per mantenere il livello di successo delle ultime annate.